sabato 11 luglio 2009

Può esistere l'amicizia pura tra uomo e donna?



Quanlche giorno fa, con alcuni amici ho trattato l'argomento e abbiamo avuto varie incomprensioni, essenzialmente tra sesso opposto. L'uomo dice che l'amicizia tra uomo e donna non esiste, perchè non è pura, dato che proverà attrazione verso di essa. La donna crede nell'amicizia tra uomo e donna, perchè ragiona in modo diverso, tutti noi intratteniamo una quantità di rapporti amichevoli con esponenti dell'altro sesso, penso solo che la donna non cerchi subito l'attrazione in senso diverso. Ma può esistere l'amicizia pura tra uomo e donna?? Esistono tre livelli di amicizia: 1- Il primo è quello superficiale, consiste in un atteggiamento di disponibilità verso l'altro, è un tipo di rapporto che può durare per sempre, trasformarsi in indifferenza, oppure in qualcosa di più stretto. 2- Il livello successivo è quello di esigenza, c'è l'esigenza di vedersi sempre, di fare cose insieme, di condividere esperienze e progetti. 3- L'ultimo stadio è caratterizzato dal fatto di non avere più segreti, completa confidenza, quindi si cerca conforto e sostegno nell'altro\a. Analizzando i vari stadi, il primo è sicuramente il meno rischioso, c'è un'amicizia superficiale, nessun pericoso!! Il secondo livello è un pò a rischio, se c'è attrazione e un rapporto molto stretto, si può precipitare verso il livello successivo, dove i due amici hanno un rapporto simile a una coppia, a parte il fatto che non entrano nella sfera sessuale, ma il rapporto si può evolvere ulteriormente, diventando una vera e propria coppia. Personalmente, la maggior parte dei miei amici sono uomini, con molti di loro ho un rapporto di livello 3 ma finisce li, nessuna attrazione, nessuna malizia, solo piena confidenza ma nessun doppio scopo. L'amicizia tra uomo e donna, può esistere se l'attrazione non c'è da parte di nessuno dei due, ed è possibile, ritengo che un amicizia con provocazioni, con doppi sensi e malizia non sia quella vera, perchè in quel caso c'è attrazione! "Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia" Oscar Wilde.

16 commenti:

  1. se dovessi risponderti con la massima razionalità ti dico che l'amicizia tra uomo e donna non può esistere, perchè alla fine entrambi finiranno x guardarsi con occhi da non amici. però per fortuna ci sono le eccezioni. ci sono rapporti tra sessi opposti molto belli in cui grazie al rispetto della persona si riesce davvero a costruire qualcosa di profondo e duraturo, senza cadere in rapporti di altro genere. ma appunto sono solo eccezioni. io ho amici maschi, ma al di là di 1-2, il resto sono rapporti superficiali.perchè si sa,noi donne siamo più sensibili e riusciamo ad essere più razionali. gli uomini a volte riescono a guastare tutto,anche con una cazzata.

    RispondiElimina
  2. sospesanelviola: Per mia fortuna io di eccezioni ne ho parecchie =)!! Comunque, noi donne a parte che siamo più razionali, sappiamo costruire secondo me, un rapporto di amicizia pura, più di un uomo (parlo della mia esperienza personale, non faccio di tutta l'erba un fascio).

    RispondiElimina
  3. mah,secondo me può esistere,anche se alle volte le cose si possono complicare non poco,mi è capitato di sentire un forte trasporto x un amica o viceversa,ma è bello uguale,anzi,è meglio.

    RispondiElimina
  4. Certo che può esserci amicizia tra uomo e donna...
    non siamo fatti di sola passione unidirezionale...
    e secondo me quelle amicizie sono le più vere!

    RispondiElimina
  5. achab: Certo, le cose si possono complicare parecchio, è per questo che le amiche strette dei ragazzi sono poche secondo me..

    Upupa: Sei nella mia stessa situazione allora =), avrai sicuramente amiche donne strette!! sono si le più vere.. =)

    RispondiElimina
  6. Si una vera amicizia tra uomo e donna può esserci e di solito sono quelle più vere e sincere.

    Un saluto e buona domenica Ela e grazie per il bel pensiero che hai lasciato sulla mia poesia postata sul blog di Stella.

    RispondiElimina
  7. L'amicizia dura, finchè uno dei due non s'innamora.

    RispondiElimina
  8. Il rischio di innamorarsi è tanto, però io ci credo nell'amicizia tra uomo e donna. Difficile, ma può esistere. Un bacio Ela. Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Gabry: Grazie del commento, ti do ragione sul fatto che siano le più belle e sincere..=)

    Stella: Penso che non sia vera amicizia tra uomo e donna se uno dei due si innamora, si vede che c'era attrazione dall'inizio e doveva finire in questo modo..

    L'Una: Il rischio c'è per lo stello motivo che ho detto a stella, può veramente esistere un'amicizia pura tra uomo e donna, almeno io l'ho provata e la provo ancora =) ciao buona domenica anche a te..=) a presto!!!

    RispondiElimina
  10. ahahahhah Sacrosante le parole di Wilde!!!
    in alcuni periodi si riesce ad essere amici.... e sono i migliori... ma le cose, con il tempo, tendono a cambiare ...

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. DNAcinema: Grazie di essere passato =) accetto la tua offerta e ti metterò tra i miei blog consigliati!! A presto ciao!!

    RispondiElimina
  13. Qunante stronzate che mi tocca leggere! certo che può esistere l'amicizia tra uomo e donna ma che dite???? e non x forza si devono evolvere in passione e amore!e poi il concetto di "Donna più razionale dell'uomo" cosa volevi dire???(Ela) perchè non hai spiegato bene il concetto.....

    RispondiElimina
  14. Peppone: No, il concetto l' ho spiegato bene eh..per me esiste, ma per la maggior parte degli uomini con cui ho parlato la sera di questo argomento non era così..quindi volevo sapere il parere di altri..ciao

    RispondiElimina
  15. ok per me è semplice....l'amicizia trà uomo e donna esiste,è rara ma esiste!

    RispondiElimina
  16. Ragazze avrei bisogno di un consiglio...
    il mio ragazzo ha un rapporto di amicizia livello 3 con una ragazza. Loro in passato si sono baciati 2 volte, dopo di che hanno deciso di mantenere quel rapporto di amicizia solo. A me fa stare male il pensiero che vogliano mantenere a tutti costi questo tipo di rapporto (lui pur sapendo che potrebbe perdermi) per magari in futuro ripensare a qualcosa insieme.
    Cosa ne pensate?

    RispondiElimina