Può essere un uomo giudicato, condannato, colpevolizzato per le sue colpe? L'uomo è peccatore, chi di voi non ha mai peccato? Ma questa può essere una scusa per peccare? L'essere umano può essere un motivo per giustificare la trasgressione? Può rivelarsi una scusa, per non sentirsi totalmente in colpa? Si può sbagliare, ma se ci si giustifica con la stessa scusa di essere umano, tutto è legittimo, nessuno sarebbe ritenuto colpevole, perchè è un evento normale, un qualcosa di naturale. L'impulsività è più forte della ragione in certi istanti, forse a volte siamo più animali che uomini, reagiamo come delle persone incondizionate dai sentimenti quando ci trasformiamo in bestie, ed è esattamente per questo motivo che credo esista il male. Quel male fatto senza ritegno, quel male così spontaneo che nasce semplicemente per istinto animalesco. Siamo per certi versi degli animali, ma abbiamo un intelligenza, non tutto è istinto, fiuto, intuito, esiste la ragione, esistono i sentimenti. Ciò che ci differenzia dagli animali è l'essere mangiato, fino al completo divoramento, dai sensi di colpa, il leone lotta, uccide, per difendere il suo branco, per proteggere la sua virilità, l'uomo ferisce, sbaglia, per il semplice piacere di farlo, perchè ciò che è proibito è sempre più affascinante dell'assaporare la giornaliera mela rossa. "L’istinto è la scusa che l’uomo prende in prestito dagli animali" Adrien Vély.
Sette anni senza Te, e niente e' più come prima!
-
* Quanto è raro e meraviglioso l'attimo in cui ci rendiamo conto di aver
trovato un amico. [William Rothschid*
*Sei stata la mia migliore ami...
3 mesi fa
Gli esseri umani sono PRECISAMENTE animali!
RispondiEliminaGli animali in compenso, hanno la fortuna di non essere umani.
Di bestie ultimamente, ce ne sono tantissime....
Ciaoo!
post che fa molto pensieri cannibali
RispondiEliminae cerca di prenderlo come un complimento :)
il male probabilmente non si può spiegare, esiste e basta e non è nemmeno una cosa così strana
ciò che è più difficile da trovare, e forse ancor più da spiegare, è il bene
Uomo e Bestia.....Razionalita' ed istinto....due cose che apparentemente non si allacciano per nessun motivo,molte volte si ritrovano intrecciate in una oscura o soave sinfonia,dipende tutto dalla coscienza nostra nell`istante in cui si sbaglia....non e` una scusa poi dire che errare e` umano...bel post complimenti...
RispondiEliminaIl male è solo una invezione dell'uomo per "mantenere" il potere.
RispondiEliminaAl di là del bene e del male
no no il male e` l`uomo a parer mio!
RispondiEliminaFelinità ha detto... L'uomo capace di creare la Divina Commedia e delitti atroci senza alcuna logica. L'uomo è un animale solo con uno sviluppo capace di organizzare bene e male, istinto primordiale e metodo intellettivo, e ciò lo rende l'essere più pericoloso in Natura, eppure essa, la Natura, riesce ancora a piegarlo proprio quando crede di aver raggiunto il suo delirio d'onnipotenza.
RispondiEliminaMiao micetta e ancora auguri per questo nuovo anno che sta iniziando ri-miaoooooùùùù
Un tema che tocca con incisività il delicato rapporto tra uomo e bestia.
RispondiEliminaCi sono uomini bestiali capaci di scempiaggini come le guerre e bestie invece dai risvolti umani.
L’uomo è una persona che soffre dell’ipocrisia del mondo... secondo cui essere ben educati vuol dire essere dei “commedianti”.
L’uomo che auspica un mondo in cui i rapporti siano sinceri... però ciò che per lui è purezza altro non è che strumentalizzazione del maschio.
Possibilità che si fondano sulla forza di ricordarsi la propria origine psichica
Imperfetti... incompiuti... indecisi... infelici...
Mi domando!!!
In un mondo dove l’uomo e virtù ne escono sconfitti... è legittimo domandarsi... chi è la bestia?
Ciao Ela Buon Anno anche a te... scusa il ritardo nel rispondere... sono KO... mi son beccata l'influenza... mannaggia!!!
Non male come inizio d'anno... eh???
Vabbè passerà anche questa!!!
Per ora ti lascio una buona giornata... ma domani passa da me (è la mia festa... :-)))... e chissà che trovi... hehehehehe
Un abbraccio forte e bacioni
Io credo che sia l'uomo ad aver inventato i concetti di bene e male, che prima della sua comparsa nel mondo, in natura non erano neanche contemplati. E ha la pretesa di imporre questi concetti all'esistente, costringendolo in parametri che non gli sono appropriati. Forse dobbiamo semplicemente cambiare il nostro modo di pensare e di porre premesse. O forse sto semplicemente dicendo cazzate :)
RispondiEliminaE se fosse così significa che mi è piaciuto il post, cià
Ehilààààààààà!!!
RispondiEliminaSei troppo gentile... mi lusinghi!!! hehehehehe
Ciao cara e dolce Ela buon weekend... ti abbraccio forte e lascio un baciotto... a presto!!!
Sofocle diceva"Molte cose sono terribili,ma nessuna è più terribile dell'uono"...
RispondiEliminaTesoro...ma tu hai 20 anni!!!Non puoi avere terrore da studio e futuro!
RispondiEliminaGoditi il tuo tempo al massimo invece e procedi con calma! Non farti prendere dall'ansia e dalla corsa...che è peggio!
Quella è la rovina...l'ansia fuori tempo.
Errare è umano, perseverare è diabolico...da condannare, più che gli istinti sono le intenzioni. Nascondersi dietro le origini animali non è una scusante: è perla ragione che l'uomo si distingue dal branco. E' questo che ci rende civili.
RispondiEliminaBel post :)
Clelia
no, non dovremmo considerarla una scusa, anche se lo facciamo molto spesso.... l'istinto è un alibi che scegliamo dopo aver sbagliato "volontariamente" perché, in fondo non vogliamo perdere niente di quello che la vita ci offre...
RispondiEliminal'altra scusa che usiamo è la confusione e sono convinta che potrebbe essere l'argomento o lo spunto per un altro post....
buona domenica!!!
^___________^
io più che malvagio talvolta mi sento uno stronzo
RispondiEliminaper ora passo solo per un saluto...
RispondiElimina:D
Ciao Ela tutto bene???
RispondiEliminaSpero proprio di si!!!
Ti lascio una buona settimana con un abbraccio grande... baciotti!!!
Splendida riflessione...
RispondiEliminaciaoooooooooooooooooooooo
RispondiEliminacome stai? io ho avuto un periodo pieno di problemi ma credo che anche tu abbia qualche difficoltà con la connessione... non è da te essere assente per un così lungo periodo ...
un abbraccio e spero di risentirti presto
Mannaggia!!!
RispondiEliminaChe ti succede Ela???
Tutto ok???
Spero proprio di si!!!
Ciao carissima ti lascio uno smackkkettone!!!
Sbagliare è umano e perdonare è divino.
RispondiEliminaIl male è insito nell'uomo che pur non essendo animale fa del suo libero arbitrio un'arma e non un dono prezioso.
Ci sarebbe da discutere per millenni...da millenni..
Ciao cara come stai.
Buona serata un bacione
Ciò che ci distingue dagli animali è la libertà di scegliere se assecondare l'istinto oppure no. Ma onestamente io non penso che il male umano sia una condizione animale. Gli animali non sarebbero mai capaci di perversione. Il loro è un istinto giusto. Obbediscono ai naturali stimoli che la natura richiede per soddisfare le due esigenze fondamentali di sopravvivenza e di continuazione della specie. Gli animali non potrebbero mai decidere di abortire. Non potrebbero mai decidere di non mangiare o di non dormire più. Gli animali non potrebbero mai decidere di uccidere per divertimento o per gusto. Non potrebbero mai decidere di suicidarsi. Il male peggiore è il male che si annida nel cuore dell'uomo in quanto uomo, non in quanto animale. Il libero arbitrio è un'arma a doppio taglio, poichè se da un lato possiamo astenerci dal male animalesco, forse il più genuino esistente, allo stesso tempo siamo capaci di depravazione, di "fare il male per il male", e non per esigenza, come fanno gli animali. Io non ho paura dell'istinto. Ho paura delle macchinazioni di cui è capace la mente umana, libera di toccare le vette più alte della consapevolezza e dell'autodisciplina e gi abissi più profondi della cattiveria e della distruzione. Per assurdo, gli animali sono liberi nel loro esser schiavi dell'istinto, mentre noi possiamo diventar schiavi della nostra stessa libertà di giudizio. Ciò che ci salva è la capacità di essere giusti.
RispondiEliminaComplimenti per il blog, sai toccare i punti giusti della riflessione
Un abbraccio
senza l'istinto saremmo come macchine. non avremmo impulsi nè passioni o sentimenti. tantomeno sensazioni. l'amore stesso, quando è davvero amore, è istinto. l'istinto è ciò che ci rende ciò che realmente siamo: animali. i peggiori che siano mai esistiti. il male, quello, è un'altra cosa. il male è tale quando è ragionato, pensato, progettato. e chi commette quel tipo di male difficilmente è divorato dal rimorso.
RispondiEliminaCarissima..."il fatto è che la maggior parte degli uomini si mette in mare senza pensare all'eventualità di una tempesta"...ciò che ci può salvare è l'essere sempre con e per gli altri!
RispondiEliminaCiao Ela un saltino per augurarti uno splendido weekend... baciotti
RispondiEliminaCiao tesoro, sono tornata dopo un bel po'... Speravo di trovarti ed invece mi accorgo che anche tu manchi da un po'!!!!
RispondiEliminaSpero che ti vada tutto bene e di sentirti presto!
Un abbraccio grande grande
e rieccomi qua dopo tanto..tantissimo tempo..
RispondiEliminasono stata risucchiata in lutti e giorni in cui credevo di essere davvero una bestia..e a volte semplicemente la preda di tale..dell'uomo..
l'uomo ferisce per il piacere di farlo,l'animale ferisce per arrivare all'obiettivo di uccidere per la sopravvivenza..
è istinto animalesco..dicono..
io credo che sia più giustificato un istinto di un animale che quello di un uomo..
p.s.spledndida come sempre.
un grosso bacio!
Io continuo ad esternare i miei "perbaccolina"!!!
RispondiEliminaEla spero che tutto sia ok!!!
Attendo con ansia tue notizie non appena riesci a far capolino... nel frattempo ti lascio un bacione grosso e auguro felice weekend!!!
Sparita dalla circolazione... sigh sigh!!!
RispondiEliminaCiao Ela carissima domani se gradisci nel mio blog dei premi "Lo Scrigno dei Tesori" c'è qualcosina per te... ti aspetto!!!
Felice serata un abbraccio
...occorre vedere qual'è il tipo di male cui ti riferisci.
RispondiElimina