domenica 5 luglio 2009

L'amore non corrisposto


L'amore non corrisposto può diventare una vera e propria ossessione mentale e ci potrebbe anche distogliere dalla realtà, pensando ad esempio: "Mi rifiuta solo perchè è impegnato\a, ma in realtà mi ama davvero!", mentre la vera realtà è che non ci ama affatto. Può essere un amore instancabile, quasi romantico!! Ma questa è una malattia d'amore!! Infatti nei casi più gravi si possono avere disturbi legati alla "erotomania": consiste in una follia amorosa non corrisposta, una esasperazione patologica di passione, anche erotica, che può arrivare, nei casi più gravi, ad un vero e proprio delirio sessuale. L'amore è bellissimo ma in questi casi probabilmente è meglio non amare, dato che l'amore può diventare pazzia, ma è anche vero che spesso ci innamoriamo della persona sbagliata, o di quella giusta al momento sbagliato, l'amore non si comanda e non è bene. Non sarebbe splendido avere il controllo sull'amore? Nessuno soffrirebbe, potrebbe essere un mondo perfetto!! "Bene, mi ha lasciato\a? Adesso non voglio più amarlo\a e ti disinnamori subito, senza pensare più a lui\lei. Sarebbe troppo semplice la vita in questo modo, l'uomo è nato per avere momenti belli e brutti, ma sostengo che la sofferenza sia maggiore dello star bene. L'amore non corrisposto è distruttivo, più pensi alla persona che vorresti, meno te la togli dalla testa, ma come fare a non pensarci?? Puoi distrarti ogni giorno, ma non dimenticare o evitare di pensare, alla fine torni sempre al punto di partenza. Allora come distrarci?? Bisognerebbe pensare a qualcosa che ti coinvolga di più o alla pari del tuo pensiero ricorrente. Pensare a qualcosa di bello del tuo passato, o qualcosa che farai in futuro, guardare un video di qualche anno fa, in genere i momenti belli ci trasportano, quanto quelli brutti, ma forse pensando solo a momenti belli potremmo eliminare quelli brutti! Insomma capisco sempre più che il cervello umano è una macchina che produce infiniti pensieri, dubbi, domande e questo è utile e molto bello, l'unica cosa è che la maggior parte delle volte non sappiamo rispondere alle nostre stesse domande, perchè siamo attratti dal mistero.

31 commenti:

  1. bello il tuo post,l'amore è sacrificio continuo,l'amore è il motore portante della nostra vita,non corrisposto?dolore, molto dolore,ti senti il vuoto dentro,soffri,e ti fai mille domande,uno può impazzire,ma bisogna lottare x vedere la luce,buona domenica ela bacio.

    RispondiElimina
  2. Grazie achab! Certo bisogna lottare per liberarsi da ogni male, l'amore porta sofferenza, ancora di più se l'hai perso..reagire è la parola giusta in questi momenti. Grazie ancora, buona domenica anche a te!!Ciao a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amore non corrisposto (in parte nel mio caso) è davvero un suicidio.. sto vivendo in un ossessione. Non smetto di pensarlo...entrambi siamo legati e non possiamo fare a meno...ma lui ha scelto la via piu facile: la sua ex...dice che tra noi non potrà mai nascere una storia però non può stare senza di me... gli manco ed è attratto da me... ci sentiamo sempre e ricordiamo entrambi I nostri bei ricordi e le emozioni che abbiamo vissuto.... sente una particolare gelosia verso di me...Mi chiedo cosa possa essere tutto questo.... io non ci credo che non prova nulla o solo affetto...forse nemmeno lui lo sa...ma non sono indifferente...Sono immersa in questa situazione. Gli ho detto che lo amo e lui x un attimo tremava nonostante il silenzio. Non voglio nessun altro...a costo di aspettare.... ditemi voi qualcosa...vi prego...non potete capire cosa sto vivendo...sto bene sto male...piango rido..sto letteralmente impazzendo...e leggendo il post rispecchia tutto quello che sto passando... rispondete per favore anche in privato: verygood712@gmail.com

      Elimina
    2. Come stai a distanza di un anno? Dammi qualche speranza..

      Elimina
  3. "la sofferenza sia maggiore dello star bene"
    questa è la situazione attuale di qualsiasi tipo in questo mondo, ma non è naturalmente data, non è innata.
    Amore non corrisposto... brutta cosa.
    Cerca di fare cose che ti facciano sentire meglio, e non "controllare" l'amore, sennò è ossessione.
    Ciao :)))

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo =) no ormai io non amo più, sono stanca di inseguire chi non ricambia più, ho solo il pensiero dell'amore, questa è una riflessione, anche perchè l'ho sofferta. Anche tu mi appoggi nel dire che la sofferenza è sempre in vantaggio sullo star bene..cerchiamo di vivere al meglio anche i momenti belli della nostra vita =) senza farci influenzare dagli aspetti brutti delle cose, poi se arrivano non ci possiamo far nulla, ma cerchiamo almeno di annullarli dalla mente. Ciao Paolo grazie =)

    RispondiElimina
  5. Non si muore per amore, ma si può...impazzire di dolore.

    RispondiElimina
  6. ciao ela amare e non essere corrisposti è una cosa che non auguro a nessuno!!io ci sono passata e ho impiegato mesi per riprendermi!
    il dolore è tanto che non si riesce a gestire,ma ho imparato a mie spese che l'unico modo per uscirne è distrarsi,cercare nuovi luoghi, nuove passioni,nuovi orizzonti. poi piano piano si riesce a migliorare e a dimenticare.
    poi ci sono quelle storie in cui,anche se non se propriamente innamorata, finisci per impazzire perchè ci pensi e ti torturi con l'immaginazione!!a volte mi chiedo che senso ha l'amore se poi nella maggior parte dei casi si rivela essere un fastidio più che un qualcosa da cui trarre gioia e benessere...

    RispondiElimina
  7. Stella: La tua affermazione è del tutto vera, concordo..grazie di essere passata!! Ciao buona domenica! =)

    sospesanelviola: E' ciò che cerco di fare anch'io, distrarmi divertendomi e dedicandomi a molte passioni, anche se sono più il secondo tipo di persona che dici, gioco a mio sfavore con l'immaginazione, pensando cose che magari non sono nemmeno mai successe, torturandomi a morte. L'amore spesso è sofferenza ma anche gioia, niente è tutto rose e fiori, non chiederti se sia uno svantaggio amare, perchè prima o poi l'amore vero arriva e niente può essere paragonato alla sua bellezza =)ciao grazie del commento =) buona domenica.

    RispondiElimina
  8. non so... l'amore corrisposto si mi fa del male, ma rientra nell'ordine delle cose, sarà perchè conosco molte donne, ma la malinconia difficilmente mi tocca continuamente, la vita è breve, tanto vale viverla al meglio delle nostre possibiltià

    RispondiElimina
  9. Certo darko hai assolutamente ragione, la vita va vissuta al meglio, ma c'è chi non riesce a pansare in questi modi purtroppo e si butta sui mali.

    RispondiElimina
  10. non riesco a capirli fino a un certo punto, mi spiace

    RispondiElimina
  11. darko: Sono già complicate di loro le persone così, immagino che alcuni non le capiscano perchè a volte non si capiscono nemmeno loro stessi.

    RispondiElimina
  12. Le pene d'amore... che brutta bestia!!!
    Il dolore è talmente grande che difficilmente si supera... ma bisogna reagire...
    Ciao Ela grazie dolce serata e buon inizio settimana... un abbraccio e bacioni

    RispondiElimina
  13. Reagire certo =) grazie Paola ciao ti auguro una buonanotte, un bacio!!

    RispondiElimina
  14. controllare l'amore è un'utopia, ma lasciare che prenda il sopravvento su di noi in maniera tanto grave da renderlo ossessivo e patologico nemmeno va bene...
    l'amore è un mistero che affascita sempre e dona forza ed annienta allo stesso tempo....

    buon inizio settimana

    ^___________________^

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo pupottina..prima pensavo di conoscere l'amore, ora non lo so più, dovrei amare di nuovo per cercare di capirlo ancora, l'ultimo è stato distruttivo e pieno di delusioni alla fine..

    RispondiElimina
  16. Oh!!Buon inizio settimana =)!!!Ciao!!

    RispondiElimina
  17. L'amore,l'amore....è bello e brutto allo stesso tempo....

    RispondiElimina
  18. P.S. ho rimesso il mio blog in attività....passa se vuoi...

    RispondiElimina
  19. Peppone: Certo passo..ciao grazie!

    RispondiElimina
  20. Non so...L'amore non corrisposto non credo sia amore..
    Forse è solo una mia presunzione!Ma ho una visione chiara al riguardo.
    Come si fa ad amare qualcuno che non ci ama?L'amore si nutre anche di amore stesso, oltre che di tanto altro.
    Se non c'è scambio tra due anime...

    Forse è più un'ossessione come dici al principio del post.

    buona settimana!

    RispondiElimina
  21. Si infatti, penso proprio sia un'ossessione di possesso, l'amore vero è quello ricambiato! L'amore a senso unico è come picchiarsi da soli..grazie di essere passata =) mi ha fatto molto piacere! Buon fine settimana anche a te guernica!

    RispondiElimina
  22. Opps..volevo dire buon inizio settimana ;) ciao!!

    RispondiElimina
  23. Io invece penso che ci possa essere amore anche se non è corrisposto,nel senso che le emozioni che prova "L'innamorato" nei confronti del "Disinteressato", sono emozioni di puro amore....nient'altro da dire,l'amore non si può spiegare in un concetto poichè esso si manifestà in svariati modi....

    RispondiElimina
  24. Peppone: L'amore si può provare anche così certo, ma cercavo di dire che non è amore vero, secondo me è l'idea dell'amore.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. sbagliato post, volevo lasciare un commento su quello della macchina del tempo

    RispondiElimina
  27. Amore non corrisposto mai fu cosa più inutile del creato.Una sofferenzan immane piangi piangi non smetti mai di pensare ,poi incominci ad autodistruggerti ma la cosa più triste è che la controparte se ne frega...io non posso farci niente....il Max della risposta forse a ragione in fin dei conti il problema è solo di chi lo ha...

    RispondiElimina
  28. L amore non corrisposto (in parte nel mio caso) è davvero un suicidio.. sto vivendo in un ossessione. Non smetto di pensarlo...entrambi siamo legati e non possiamo fare a meno...ma lui ha scelto la via piu facile: la sua ex...dice che tra noi non potrà mai nascere una storia però non può stare senza di me... gli manco ed è attratto da me... ci sentiamo sempre e ricordiamo entrambi I nostri bei ricordi e le emozioni che abbiamo vissuto.... sente una particolare gelosia verso di me...Mi chiedo cosa possa essere tutto questo.... io non ci credo che non prova nulla o solo affetto...forse nemmeno lui lo sa...ma non sono indifferente...Sono immersa in questa situazione. Gli ho detto che lo amo e lui x un attimo tremava nonostante il silenzio. Non voglio nessun altro...a costo di aspettare.... ditemi voi qualcosa...vi prego...non potete capire cosa sto vivendo...sto bene sto male...piango rido..sto letteralmente impazzendo...e leggendo il post rispecchia tutto quello che sto passando... rispondete per favore anche in privato: verygood712@gmail.com

    RispondiElimina