venerdì 10 luglio 2009

Le false amicizie


Si dice: "Fidarsi e bene non fidarsi è meglio"!! Quanti di voi sono stati pugnalati alle spalle, scoprendo solo all'ultimo la falsità delle persone?? Tutti abbiamo amici, sono persone a cui vogliamo bene, ma questi, o alcuni di questi ci vogliono veramente bene?? Ci sono delle amicizie portate avanti da una vita, poi all'improvviso, scopri che quella persona non è realmente come sembra, che è gelosa di te, che ti considera meglio di lui\lei quindi non ti sopporta, finendo con il sommergerti di menzogne, rimanendo però tuo\a amico\a finto\a. Ma che idea di amicizia sarebbe?? Friedrich Nietzsche disse: "Non vogliate nulla al di là della vostra capacità, hanno una falsità odiosa quelli che vogliono al di là delle proprie capacità. Soprattutto quando vogliono cose grandi! Poiché suscitano diffidenza verso le cose grandi, questi raffinati falsari e commedianti, finché diventano falsi con se stessi, strabici, pieni di vermi e riverniciati, ammantati di parole forti, di virtù da esposizione, di opere splendenti e false". Penso che la gelosia e la falsità siano collegate in qualche modo, se no, che motivo ci sarebbe di odiare una persona che non ha qualità o comunque che non è di grande rilievo?? Mentre una persona molto dotata, ben vista da tutti, ammirata, potrebbe essere odiata per gelosia, successivamente, se la persona che odia è "un\a amico\a" dell'ammirato\a, entra in gioco la falsità umana. Come può una persona essere gelosa di un\a amico\a?? E' impensabile!! Ogniuno di noi è nato con un nome, con un suo modo di esssere, una personalità, un tipo di bellezza interiore ed esteriore, che bisogno ci sarebbe nel voler diventare come qualcun'altro?? E' questo il bello del mondo, tutti siamo diversi, tutti ci confrontiamo, non ha senso voler essere come qualcun'altro\a non potremmo più essere unici!! Gli amici "veri" si contano per davvero sulle dita di una mano, essi non hanno nessuna gelosia l'uno dell'altra, anzi si aiutano, si comprendono si vogliono bene, e resteranno sempre l'uno al fianco dell'altro. Aristotele: "Ci si dovrebbe comportare con i propri amici come noi vorremmo che si comportassero con noi".

14 commenti:

  1. In amicizia non dovrebbe esistere la gelosia. Possiamo anche credere che un amico sia migliore di noi. Ma dovremmo esserne contenti. Sono d'accordo con ciò che hai scritto. Bel post. In un mondo come questo abbiamo bisogno di persone come te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. L'UnaStella: Grazie, sono veramente contenta di sentire parole di riconoscimento come le tue e approvo ciò che hai scritto nel commento, in tutto e per tutto. Un abbraccio anche a te..

    RispondiElimina
  3. Mi associo a L'unastella, grande!
    Bacioni ad entrambe!

    RispondiElimina
  4. ottimo post ela,serve x pensare,è molto bello credere nella fiducia degli altri,ma è brutto quando viene tradita,invito te amica mia,e l'altra amica mia sopra l'una,alla battaglia contro la finzione odierna,in nome di qualcosa di vivo e duraturo,buona serata ela,un baciotto.

    RispondiElimina
  5. Diavolo, donna!
    Che perle di saggezza non elargisci?
    XD
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Il mondo è bello perchè è vario... peccato sia anche avariato... :(((
    Un mio amico mi diceva di evitare il il biblico non fare a gli altri ciò che non vuoi essere fatto a te, e di trasformare questa frase in un'azione attiva, come giustamente hai detto te: fai agli altri ciò che vuoi essere fatto a te. In pratica muovi il culo e FAI QUELLO CHE VUOI SIA FATTO A TE al tuo prossimo, invece di stare ad aspettare con le mani in mano di non fare quello ciò che non si vuole che si sia fatto. Anche Gandhi diceva che bisogna ESSERE il cambiamento che desideriamo. L'invidia scompare se ci si comporta così, perchè si comprende la propria come la altrui grandezza, e sicuramente anche il numero di amici sale da quello del numero delle dita di una mano.
    Ma devo essere invidioso di questa tua riflessione ben fatta? :DDDDDDDD
    Ciao :))))

    RispondiElimina
  7. achab: Sagge parole quelle che dici..il mondo odierno è troppo deludente per me, troppe cose mi affliggno, ma continuerò la mia battaglia, grazie di essere passato =) ciao!!

    Laura: Sei una persona che ammiro molto per il tuo modo di essere e sono contenta dei tuoi complimenti =) mi fanno davvero piacere, ciao a presto =)

    RispondiElimina
  8. Paolo: Hai assolutamente ragione!! Ahahaha ma che invidioso, tu tratti dei temi molto più pesanti e belli dei miei!! Ciao buonanotte =)

    RispondiElimina
  9. Non fare al tuo amico cio' che non faresti a te stesso! E' l'unico modo di tenere un amicizia stabile e corretta!

    RispondiElimina
  10. Tesoro, questa storia è vecchia come il mondo temo!
    L'unica cosa che possiamo fare è imparare a scegliere con cura gli amici.
    In caso di errore, nonostante l'oculatezza, tranciare i rami secchi...Sono persone che ci impoveriscono e nessuno merita questo.
    Pulizia allora!;)

    Buon fine settimana!:)

    RispondiElimina
  11. Guernica: Appoggio pienamente le tue parole..buon fine settimana anche a te =) ciao grazie!!

    RispondiElimina
  12. Dopo 4 anni la mia cara amica si tira giu` la maschera. Ci sono rimasta male vero, ma me lo aspettavo da alcune cose che mi diceva. Invidia, gelosia, fatti suoi; sta di fatto che con me ha finito di fare la gatta morta. Non so perche ma mi sento piu` leggera dopo che abbiamo discusso, come se mi sono liberata di un peso che mi soffocava. Grazie del tuo post mi ha aiutato a sentirmi meglio...:)

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i falsi amici prima sono bravi,gentili e attenti alle tue esigenze solo per attrarre l'amicizia per convenienza e poi quando l'amiciza e' consolidata finche' fila tutto liscio il rapporto va bene grazie alla loro furbizia sembra che ti vogliono bene,infatti la prima arma di base dei falsi amici e' la furbizia ma quando hai bisogno non ci sono e rimani molto deluso perche'hanno sempre recitato la parte di chi ti voleva bene ingannandoti

      Elimina