lunedì 6 luglio 2009

La macchina del tempo


Nella vostra vita avrete fatto sicuramente scelte giuste e sbagliate, scelte di cui vi siete pentiti, scelte di cui siete orgogliosi, avrete riso e pianto, amato e odiato. Cosa fareste della vostra vita se si presentasse l'occasione di poter tornare indietro nel tempo e cambiare tutto ciò che vi ha turbato, resi tristi o ha sconvolto completamente la vostra vita?? Sarebbe fantastico direte, secondo me ci sono dei pro e dei contro. Tornando indietro nel tempo potremmo cambiare le cose, ma potrebbero crearsi nuovi problemi, oppure le cose alla fine potrebbero tornare esattamente come il nostro presente. Ma non è detto!! E se invece cambiassimo tutto pianificando esattamente qualsiasi particolare?? Sarebbe meraviglioso, ma non è nemmeno detto che funzioni!! Tra l'altro io che amo fare questi giri mentali non mi sono nemmeno preoccupata del fatto che la macchina del tempo non sia a nostra disposizione, ma qualcuno ha pensato di inventarla. VADIM CHERNOBROV, ingegnere astronautico per il momento ha compiuto dei test solo con animali per ragioni di sicurezza, ed hanno avuto una durata estremamente breve per evitare danni alla salute e per non perdere la macchina. CHERNOBROV: "Chi già immagina che viaggiare indietro nel tempo consenta di modificare la realtà storica resterà deluso. In nessun caso un 'viaggiatore del tempo' sarebbe in grado di farlo, anche se interferisse con gli avvenimenti, ciò avrebbe valore soltanto per il momento in cui ciò si verificasse, senza nessuna conseguenza per noi. un tentativo del genere rischierebbe di farlo perdere in un universo parallelo dal quale non potrebbe più tornare". L'uomo ha sempre cercato di cambiare le cose, ma la vita è quella che viviamo ogni giorno, e va accettata com'è, possiamo cambiare il presente, per avere un futuro migliore, ma il passato rimane lo stesso, nemmeno una macchina del tempo potrà cambiarlo, le persone muoiono, nascono e crescono, è il ciclo della vita.

24 commenti:

  1. Eh sì, Ela.
    Quante volte mi dico vorrei tornare indietro con l'esperienza di oggi...ma l'esperienza di oggi è dovuta al passato trascorso...quindi...

    RispondiElimina
  2. Stella: Il passato è ricorrente nella nostra vita, il nostro presente è dovuto a quest'ultimo, senza un passato potremmo essere liberi!!

    RispondiElimina
  3. Molte volte anche io ci ho pensato. Spesso ho detto: "Se potessi tornare indietro!"
    In realtà oggi sono abbastanza contenta di quello che ho ottenuto. Questo grazie a tutte le esperienze che ho passato. Belle e soprattutto brutte. Tutte le persone che mi hanno fatto del male mi hanno portato a continuare a lottare. Anche se molte cose del passato le cancellerei volentieri! Bel post!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. L'UnaStella: Infatti è da contare che il passato ci fa capire gli sbagli che abbiamo fatto, per non ripeterli in futuro, grazie di essere passata =) un saluto!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post....ma io penso che il tempo sia solo un invenzione dovuta alla mente umana ed al bisogno di rapportarsi con esso...per me esiste solo un tempo, il "Presente".....besos

    RispondiElimina
  6. Io ho una mia frase che mi porto da parecchi mesi:
    il presente è la somma del nostro passato e la differenza del nostro futuro.
    Non lo so come e quando mi è venuta in mente ma mi è sempre sembrata corretta.
    Sarò mica da manicomio? O_o ...
    Ciao :)))

    RispondiElimina
  7. credo che tutto serva,certo alle volte puoi ferire,far del male in modo inconsapevole,e scoprendolo ti rimane un qualcosa dentro,farei dei cambiamenti,ma tornare indietro,mah?forse?

    RispondiElimina
  8. io sinceramente non mivorrei porre il problema di poter tornare indietro...anche xkè ci sarebbero tante cose che vorrei rifare,rivivere e magari cambiare...però ci si potrebbe complicare la vita,allora meglio lasciare le cose come stanno,soprattutto se le nostre azioni sono frutto di scelte responsabili.

    RispondiElimina
  9. Paolo: La tua frase è vera e molto bella =) non sei da manicomio =) sei uno che pensa tanto come me, ancora grazie per il libro, un abbraccio!!

    Achab: Tornare indietro è rischioso sai?? Ma c'è chi lo farebbe..io probabilmente no..ho sofferto troppo..grazie di essere passato ciao!!

    sospesanelviola: Non complicarti la vita come me =) pensa al presente =) ciao grazie!!

    Peppone: Ci rapportiamo al passato per i momenti belli e brutti passati, ma io non penserei al presente, ma al futuro! Ciao! Grazie del complimento.

    RispondiElimina
  10. Una frase classica che tutti hanno e dicono... "Ah se potessi tornare indietro..."
    Mi chiedo... per cosa????
    Dove arriva la mano dell'uomo tutto muore... tutto distrugge... ed ora vogliamo risistemare le cose???
    Allora prendiamo atto di ciò che è stato e cerchiamo di migliorare per non ripetere all'infinito questa storica frase... ti pare???
    Beh... cara Ela ti auguro una dolce notte... un caldo abbraccio e bacione

    RispondiElimina
  11. Paola: Certo Paola è esattamente ciò che dico alla fine del post, la vita va accettata com'è, bisogna migliorarsi, buonanotte anche a te =) un grande bacio =)!!

    RispondiElimina
  12. Ela il futuro è futuro solo quando lo pensi nella tua testa,esisterà sempre e solo il presente.....

    RispondiElimina
  13. quante cose si vorrebbero cambiare nella vita, è vero! però a volte si pensa anche che tutto è andato come doveva andare....
    bellissima l'immagine che hai scelto! è una scultura che esiste davvero? dove? mi piacerebbe avere una foto come quella del ragazzo!!!

    RispondiElimina
  14. Peppone: il presente non è certo ugualmente, dal presente si crea il nostro futuro, quindi io mi concentro sul futuro, oggi, nel presente! Di sicuro non mi concentro sul passato..

    RispondiElimina
  15. Pupottina: L'immagine dovrebbe essere un quadro di Dalì, non una scultura, ma non ne sono sicura perchè in giro mettono un sacco di foto che spacciano magari di Dalì e in realtà non lo sono..non ho la sicurezza!! =)ciao Pupottina =)

    RispondiElimina
  16. io non vorrei mai usare una macchina del tempo per cambiare il mio destino. giusta o sbagliata è la mia vita e non la rinnego di certo.

    RispondiElimina
  17. "sei uno che pensa tanto come me"
    ... E' questo che mi preoccupa... :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    Ciao ;)))

    RispondiElimina
  18. Perchè dovrebbe Paolo?? Pensare e sfogarsi è bello, apri la tua mente =) poi se c'è qualcun'altro come me è meglio!!=)

    RispondiElimina
  19. Ma stavo scherzando!!! :)))
    Non è stato capito il tono scherzoso :(
    E' solo che mi era venuto in mente un aforisma che recitava così " se due persone la pensano allo stesso modo su tutto, una delle due è inutile"
    allora ho scritto quella frase, non ci ho pensato più di tanto, mi faceva ridere la situazione e l'ho scritta.
    Mi piace molto il tuo blog e come poni le cose :))
    Ciao :))))

    RispondiElimina
  20. No, se dice uno dei due è inutile è brutto =( =( non è vero..grazie comunque dei complimenti che mi fai =) è bello trovare una persona simile a me =) ciao!! =)

    RispondiElimina
  21. Se potessi tornare indietro nel tempo, probabilmente finirei con il cambiare il corso della storia.
    ...Sarebbe la fine per tutte le creature libere!
    BWA HA HA HA HA!
    >XD
    Il mondo sarà mio!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  22. Darko: Ogniuno ha le sue idee =) mi fa piacere che tu abbia dato la tua!!Ciao grazie =)

    Laura: Sei una pazza =) ahahaha!!ciao grazie =)

    RispondiElimina
  23. elina mia bella....credo ke il tempo non sia altro ke il continuo fluire del presente,e anke se piace denominare le sue fasi (passato e futuro) mi è sempre venuto da pensare ke il tempo in realtà non esista..la considero una sorta di invenzione dell'uomo x raccapezzarsi in un mondo ke cambia continuamente....cmq sia io ho pensato di voler tornare indietro solo x brevissimi momenti...mi è capitato + volte invece di volerla fermare questa corsa...di vivere attimi in cui anke se non capitava nulla di eccezionale sentivo di essere viva e sentivo il mondo intorno...nel modo giusto....mi sa ke pure io penso troppo!!!

    RispondiElimina
  24. Isy: Ciao amore mio =) tutto ciò che dici è saggio e corretto, ti ammiro sempre tanto..io invece vorrei tornare indietro molte volte, perchè spesso le emozioni cambiano e anche le persone..mi fa piacere tu sia passata =) un bacio!! =)

    RispondiElimina