giovedì 9 luglio 2009

L'autostima


L'autostima è come dice la parola stessa, una stima, una valutazione di se stessi, che può essere bassa, elevata o equilibrata. La maggior parte delle persone secondo il mio parere ha una scarsa autostima, perchè si ha sempre l'idea di come si vorrebbe essere, senza accettare ciò che veramente siamo. Se ogniuno di noi avesse un'autostima elevata, riuscirebbe a fare qualsiasi cosa, ad impegnarsi al massimo, a sentirsi unico, nessuno sarebbe ne depresso, ne si sentirebbe inferiore, potremmo essere delle persone complete! E allora perchè non riusciamo a completarci in questo senso? Magari ci sono persone che hanno una grande autostima, ma prima o poi un pò cedono, almeno ognitanto..non siamo perfetti. Poi ho scoperto che il mondo gira al contrario, lo psicologo William James è stato tra i primi a studiare un particolare fenomeno: "alcune persone con scarse abilità hanno una sicurezza di se ostentata ed incrollabile, mentre le persone con grandi abilità, diffidano delle proprie qualità". E io mi chiedo perchè?? Forse una persona con grandi abilità si butta giù più facimente per delusioni, e quindi diffida di se stesso, mentre una persona con scarse abilità probabilmente non ha niente da perdere e quindi non cede autostima. Ci sono 3 punti fondamentali per migliorare la propria autostima: "1 - Scoprire quali sono i propri valori fondamentali, facendo chiarezza su ciò che si vuole e non si vuole nella propria vita". "2 - Riconoscere le proprie emozioni distruttive ed entrare in contatto con emozioni più sane". "3 - Lavorare sull'immagine di se". Ogniuno di noi è una persona con valori, è una persona importante, è una persona unica, non lasciamo che i pensieri negativi prendano il sopravvento e influenzino la nostra autostima, ogniuno di noi può fare cose grandi.

12 commenti:

  1. Proverò ad utilizzare i tuoi 3 punti fondamentali per aumentare la mia autostima. Ne ho proprio bisogno.
    Bel post. Tocca un argomento molto particolare.
    Un bacio
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sai l'una stai parlando con una persona che di autostima ne ha bisogno..infatti ti capisco bene..prova a seguire i 3 punti, potrebbe funzionare =)grazie del complimento, un bacio anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Forse le persone scarse, sono talmete scarse che non si accorgono della loro pochezza :))))))) Comunque le persone che sanno il fatto loro stai tranquilla che non si buttano giù per colpa loro, ma perchè è la società che non permette loro di realizzarsi, perchè esalta la pochezza e ripudia la vera grandezza.
    Io preferisco lavorare su ciò che ritengo buono in me, che mi fa sentire bene, piuttosto che lavorare sull'immagine, poi l'immagine sincera verrà da se, ma l'importante è la sensazione che si ricava nel fare tutto e nell'essere.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te Paolo =) la socierà non permette di realizzarsi spesso, è un mondo di delusioni..

    RispondiElimina
  5. Ho autostima.
    Avevo fatto lo stesso post, se ti va di leggerlo, ti dirò dov'è..

    RispondiElimina
  6. Si stella se vuoi per me va bene leggerlo! Grazie..

    RispondiElimina
  7. Mi unisco a ciò che scrive L'Unastella.
    Ci proverò...Non sono una con molta autostima, io...
    ^-^
    Brava!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. io fortunatamente ne ho a pakki di autostima....non so se sia un bene o un male...

    RispondiElimina
  9. oggi me ne servirebbe un po' di più ...

    RispondiElimina
  10. 9 marzo e 22 maggio, se ti va di leggere.

    RispondiElimina
  11. Dipende dalle circostanze e da avvenimenti... in genere chi riesce nella vita è carico di autostima chi non riesce ad emergere l'autostima si annulla...
    Ma ottimo i consigli da te elencati...
    Ciao Ela dolce notte un caldo abbraccio e baciotti

    PS: sono contenta ti sia piaciuto il post ogni tanto bisogna tornare bimbi e godere di un pochino di spensieratezza

    RispondiElimina
  12. Laura: Unisciti al club allora =)!! Dai prova a seguire quei 3 punti ;) ciao grazie di essere passata!!

    Peppone: Dipende, può essere un difetto se si diventa narcisisti, se sei moderato è un bene ;)

    Paola: Hai assolutamente ragione =) se uno ha parecchi successi crede più in se stesso, mentre uno che non riesce a reaggiungere i suoi obbiettivi si distrugge..è bellissimo il tuo post =) ciao grazie!! Ti auguro una buonanotte =) un bacione!!

    RispondiElimina