lunedì 20 luglio 2009

Pensiero di sensazioni, sensazioni senza pensiero

"Capo comino all'alba 19\07\09 Sardegna"

Dopo aver sognato per la sesta volta i miei denti cadere ancora dalle gengive, ho deciso di prendermi un paio di giorni di vacanza e in questi ultimi, sono riuscita a non pensare per qualche istante, è una cosa che non mi era mai successa, ma è possibile! Se siete musicisti, sapete che per cercare i suoni dovete anche non pensare? Prendiamo ad esempio un chitarrista, nel momento in cui egli è in grado di muovere le sue dita in una maniera assoluta, trascina se stesso in delle emozioni e così anche gli spettatori, che ascoltano i suoni e rientrano nel non pensare e nel recupero di se stessi. Questo segreto del non pensare, riesce con ogni tipo di passione che si ama. Quindi un uomo per non pensare, penso debba provare sensazioni forti o meno forti, quindi come suonare, sognare, odorare. Il mio pensiro è stato dimenticato per un po', grazie a sensazioni più importanti, che mi hanno portato a concentrarmi solo su odori, vento, circostanze, atmosfera, del mare di notte. Naturalmente i pensieri e le sensazioni sono legati tra loro, ma non in tutti i casi, io posso pensare e provare sensazioni, ma posso anche provare sensazioni senza pensare, come nel mio caso del mare, il fatto dell'essere trasportato da qualcosa di grande per noi, mette in secondo piano il pensiero. Se tutti noi fossimo a contatto con l'ambiente sempre, le sensazioni potrebbero crescere in confronto al pensiero (naturalmente essendo concentrati in assoluto, su tutte le caratteristiche del momento) ed è provato che le sensazioni nascono grazie all'ambiente: "la relazione psicofisica fondamentale di Weber e Fechner, lega la sensazione soggettiva del soggetto (S) alla grandezza dello stimolo fisico (R) offerto dall'ambiente. Non so se vi siano mai capitati casi del genere, io sperimenterò ancora questa mia teoria e proverò a sostituire anche se si parla di attimi, i cattivi pensieri a sensazioni splendide. Liberare la mente per attimi penso sia costruttivo, dedicarsi un pò all'ambiente, alle sensazioni, al non pensare, per me è come staccare la spina per qualche tempo da tutto ciò che mi fa stare male, mentre dedicarmi alle mie passioni e attimi di natura, mi fa sentire bene. "Il pensare divide, il sentire unisce" Ezra Pound.

17 commenti:

  1. Strano che tu non abbia usato il termine "meditazione" per questo stato di vacanza dal pensiero. La meditazione, tanto coltivata nelle discipline orientali, consiste appunto nell'uscire dall'io pensante, perchè il pensiero, in quanto fatto di parole, è stato aggiunto a noi dall'educazione, ma il nostro essere in sè, alla nascita, non contiene queste parole, e quindi non pensare significa tornare a uno strato più intimo di noi. Come giustamente dici, le sensazioni forti, come l'immergersi improvvisamente nell'acqua fredda, magari tuffandosi, o l'orgasmo, o anche semplicmente qualcosa che ci affascina ascoltandola o osservandola, è in grado di distoglierci dalla dittatura del pensiero. Alternativamente, dicono che la meditazione possa essere appresa, ma io non ho ancora avuto questa fortuna.

    RispondiElimina
  2. Vincenzo: Ho pensato spesso alla meditazione, ma a parte in questi momenti di totale individualità, purtroppo non ne ho sempre la possibilità..ma quando ti capita e ci riesci è una sensazione splendida..basta trovare il posto e il momento giusto e tutto può succedere. Deve essere un momento forte esatto! Se ti fermi un attimo, capisci che in tutte le cose che hai elencato, hai provato sensazioni, effettivamente non hai pensato in quell'istante..questo svuota la mente, almeno per un pò..e sono sensazioni bellissime..

    RispondiElimina
  3. Prendersi un attimo di tempo per se stessi è l'ideale. Anche secondo me il contatto con la natura elimina i cattivi pensieri.
    Quando avevo più tempo facevo training autogeno. Mi rilassavo tantissimo e staccavo dal mondo!
    Bel post Ela. Mi hai fatto riflettere.... Forse è il caso che anche io mi prenda un po' di tempo per me! :)
    1 bacio

    RispondiElimina
  4. io medito correndo sotto il sole giuaguaro d'estate, l' fra il caldo d'inferno e il mare salato nascono tutti i miei sogni dal più dolce, al più oscuro.

    RispondiElimina
  5. L'UnaStella: Prendere un pò di tempo per se stessi è utile e molto bello..sarei contenta per te se lo facessi..mi fa piacere che ciò che scrivo ti sia di aiuto =)..un bacio L'una a presto!!

    Darko: Hai scritto una frase molto bella, il mare è un posto magico..

    RispondiElimina
  6. hai proposto uno splendido spunto per riflettere ...

    ^__________^

    RispondiElimina
  7. Pupottina: Grazie è quello che speravo =)..ciao buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  8. In genere quando voglio rilassare la mente... svuotarmi da ogni piccola e singola particella negativa... scappo al mare (sia estate che inverno) all'alba ore 6,00 e pratico thai ci chuan... una volta rigenerata mi fermo ad ammirare il mare ad ascoltare il suo reflusso... a inalare il suoi profumi... ed inizio a meditare...
    Sono sensazioni complesse... difficili da spiegare... ma emozioni forti...
    Ciao Ela serena serata abbracci e bacioni

    PS: Si navigando in internet ho visto molti blog che hanno pubblicato la stessa cosa... mi ha colpita e l'ho personalizzato integrandolo con immagini (come mio solito fare)...

    RispondiElimina
  9. Hey, bravissima come sempre!
    Ottimo post!
    ^-^
    A volte "staccare la spina" ai pensieri è utile!
    (Ma il troppo stroppia! Guarda me...io non penso mai! Ed i risultati sono tristemente esposti sottoforma di disegni assurdi! XDD)
    Ciao!

    P.S.
    Uno dei miei sogni ricorrenti (a parte i denti che cadono, che li sogno spesso...) sono i pesci tropicali.
    D'acqua dolce.
    Come quelli del mio acquario...sogno di prenderli con un retino in torrenti, fiumi e lagune limpidissime.
    Sarò anormale?
    O_o

    RispondiElimina
  10. Paola: Ho provato tutto ciò andando al mare anch'io..è bellissimo rilassarsi in questi modi..ogni tanto fa bene =)..grazie di essere passata..un bacio, ti auguro una buonanotte!

    Laura: Vedi che non sono solo io la malata che perde i denti XD!!! Probabilmente x i pesci ci sei affezionata e hai paura che ti abbandonino..O_o !! Comunque grazie come sempre x i complimenti =) mi fa sempre piacere leggerti!!! Ciao!!

    RispondiElimina
  11. Squilibrato: Si la sesta volta!! Ora dillo che sono insana del tutto =)

    RispondiElimina
  12. @-ELA-
    grazie per il complimento, nella mia città si dice che quando sogni i denti ci sono delle novità

    RispondiElimina
  13. Darko: Di nulla =)!! Delle novità?? Spero buone almeno per una volta..grazie dell'informazione =)ciao!!

    RispondiElimina
  14. Assolutamente rigenerante il contatto con la natura.....sucita in me fortissime sensazioni di gioia,che si manifestano con dei brividi lungo la schiena.....il mare è uno spazio su cui l'occhio perde completamente la cognizione di spazio e tempo osservando l'orizzonte.....ho assistito anche io a questa splendida alba di capo comino questa domenica,ed ho fatto anche il bagno alle 5 del mattino....mi sentii libero completamente in quel momento...(non che non lo sia nella vita reale,ma è una libertà diversa....)vedo la natura come il tempio del benessere...non v'è cosa migliore.....

    RispondiElimina
  15. Darko: Vedi!! Erano brutte novità, certa gente fa di tutto per farti innervosire con la supremazia e l'egocentrismo..cercando addirittura di spiarti e facendosi influenzare dagli altri, esattamente come animali..peccato..speravo qualcosa di bello!!!ciao!!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina