martedì 21 luglio 2009

Pura anima celeste


L'anima di una persona è nascosta in uno sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi "Jim Morrison". L'anima, per molti esiste, altri credono sia solo un'idea, un qualcosa di astratto, altri non ci credono affatto, voi che ne pensate? Quasi tutte le religioni credono nell'anima, cattolica, buddista, induista, protestante, ebraica e molte altre, ma perchè si ha il bisogno di credere in un'anima?? Forse per avere la certezza di una vita dopo la morte, per sapere di poter stare bene tra anime vaganti pure e insofferenti. Un famoso esperimento, pubblicato su una prestigiosa scientifica rivista americana nel'aprile del 1907, da parte del dottor M.D. Duncan MacDougall, dell'Università del Massachussets che compì una serie di ricerche al termine delle quali si disse di aver scoperto che il corpo umano, alla sua morte, sperimenta un'immediata perdita di peso di 21 grammi e secondo il dottore, questa perdita sarebbe dovuta alla fuoriuscita dell'anima dal nostro corpo. Duncan MacDouglas avrebbe compiuto gli stessi esperimenti anche su alcuni cani, senza trovare tracce di quel cambio di peso inspiegabile. Penso che qualcosa di unico dentro di noi ci sia, non so se sia un'anima, ma qualcosa di grande e inspiegabile c'è, perchè proviamo sentimenti, emozioni, tutto ciò che altri esseri viventi non hanno, o almeno non provano come noi. Sarebbe bello non aver più bisogno di un corpo ma semplicemente vivere di spirito essendo un'anima, vivere nella bellezza interiore e non esteriore, immagino un nuovo mondo, un mondo pulito, libero dall'apparenza, un mondo ricoperto di sagome celesti, come stelle luminose che brillano di purezza.

23 commenti:

  1. Non avevo mai sentito di questo esperimento. Credere nell'anima è comunque un dogma. Io personalamente credo che se l'anima esista e che qualcuno l'ha anche messa in vendita al primo offerente per appagare bisogni superficiali .

    un abbraccio carissima

    Clelia

    RispondiElimina
  2. Strano che sia tu che Clelia mettiate in dubbio l'esistenza dell'anima.
    L'anima l'abbiamo, come ce l'hanno gli altri animali: da cosa deriverebbe lo stesso termine "animale" se non da anima?
    Quello che in realtà dicono le religioni che citavi e che ci divide è se l'anima è immortale, o se al contrario è un tutt'uno col corpo, come io ad esempio penso. L'anima cioè rappresenta tutti gli aspetti del nostro essere che non possono essere attribuiti all'essere fisico in quanto tale (mai sentito parlare di psicologia?) e che sarebbe stupido negare, ma il linguaggio ci inganna, facendoci separare ciò che invece costituisce in sè un'unica entità psico-corporea.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ela!
    Io credo che un'anima dentro ognuno di noi esista. Come dici tu, per provare emozioni, sentimenti.
    E' bellissimo ciò che hai scritto nel finale.
    Solo con l'anima si vedrebbe la vera bellezza di una persona, senza bisogno di nascondersi dietro un corpo, magari anche finto!
    Neanche io sapevo dell'esistenza di quell'esperimento!
    Bel post Ela. Mi piaccione le tue riflessioni.
    1 Abbraccio

    RispondiElimina
  4. l'anima non è un concetto, l'anima è ciò che vive nel nostro cuore. quello che vorremo essere. l'anima non è solo una mera illusione delle nostre religioni, l'anima è l'astratto ed il concreto che vive e si dibatte in noi, l'anima è ciò che siamo.

    RispondiElimina
  5. Clelia: Ciao Clelia grazie della visita..un abbraccio anche a te!

    Vincenzo: Si ho sentito parlare di psicologia come termine legato all'anima, comunque io non metto in dubbio del tutto l'esistenza dell'anima, so che qualcosa c'è e con questo esperimento la mia mente ha riflettuto ancora più profondamente, ma le certezze non ci sono nel mondo, sapremmo la verità solo alla morte. Ci sentiamo presto!! Ciao Vincenzo

    RispondiElimina
  6. L'UnaStella: Il fatto che proviamo emozioni è una caratteristica dell'uomo, questo fa pensare a una possibile esistenza dell'anima..grazie per i complimenti =) un bacio a presto!!

    Darko: Bellissime parole come sempre..ciao a presto!!

    RispondiElimina
  7. è un piacere esserci quando si dicute di cose interessanti :-)

    RispondiElimina
  8. anche a me giunge nuovo questo esperimento, ma credo nell'esistenza dell'anima

    RispondiElimina
  9. No anima=No emozioni.....l'anima si riflette sotto forma di sentimenti,buono o brutti che siano....

    RispondiElimina
  10. Pupottina: Questo esperimento è particolare, mi ha colpito molto, quindi ho deciso di fare un post, vedo che anche tu credi nell'anima =) ciao Pupottina!!

    Peppone: Certo, non a caso gli occhi sono lo specchio dell'anima..il posto in cui la nostra anima si riflette, dove le nostre emozioni vengono svelate..

    RispondiElimina
  11. E NOI MODESTAMENTE ABBIAMO BEGLI OKKIONI VERO ELA ???? =) =) =)

    RispondiElimina
  12. Peppone: Si occhioni belli e dolci =) =) gli occhi sono bellissimi..

    RispondiElimina
  13. Ohi ohi...
    Qui mi trovi assolutamente pessimista, purtroppo.
    Io sono dell'idea che uno vive perchè respira.
    ...Non so se mi spiego...
    Non sono molto convinta che esista una qualche vita dopo la morte.
    Ne che esista un Dio o rob simile...
    Ci spero, ma ne dubito fortemente.
    Sarebbe troppo comodo.
    Mi hanno insegnato che nulla è per sempre, quindi perchè dovrei credere ad una qualche "vita eterna" dopo morta?
    In fondo siamo animali pure noi.
    ...Proprio come i cani dell esperimento di cui parlavi nel post.
    Dunque se gli animali non hanno un'anima, non dovremmo averla nemmeno noi,in quanto tali.
    Forse sono triste nel dirlo, ma secondo me l'uomo ha creato il concetto di Dio e dell'anima, esclusivamente per non affogare nella pena sapendo che prima o poi dovrà morire.
    Sì, ho un radicato terrore della morte, io.
    Ammetto che la cosa dei "21 grammi" è strana.
    Magari un'anima esiste davvero ed io mi sto sbagliando.
    Che dire...speriamo sia così!
    Speriamo!
    (Se così fosse sarei comunque destinata all inferno, dopo queste affermazioni. Hah! Al Diavolo, quindi!)
    ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Laura: Ahahaha..ognuno pensa ciò che vuole, il tuo ragionamento è questo, a volte lo faccio anch'io..purtroppo non abbiamo certezze, ma penso che non avrebbe senso se tutto finisse qui..un motivo ci sarà se la gente muore, non credi?? Ciao Lauretta!!! =) a presto!!

    RispondiElimina
  15. L'anima per me è il soffio vitale, per quanto riguarda lo sguardo credo che sia il più importante e completo mezzo di comunicazione tra persone.
    Ciao :)))

    RispondiElimina
  16. Esiste... senza di essa come potremmo provare sensazioni... emozioni... sentimenti...
    Pensa un attimo non solo alle religioni... ma nelle vecchie leggende indiane... nei racconti delle tribù indigene... non sono solo credenze... lo spirito è formato da qualcosa e sono certa che per scoprirlo non si debba aspettare la morte... basta leggere profondamente nel nostro io e crederci...
    Ciao Ela dolce notte un abbraccio e bacioni

    RispondiElimina
  17. LAURA S: Dio si manifesta nella natura e nella meraviglia dei sentimenti e della vita.....non è un concetto rinchiudibile ad un "Entità" e basta.....Dio può essere tutto quello che tu reputi come tale...oppure Dio e nulla.....a ognuno di noi la scelta....

    RispondiElimina
  18. Paolo: Hai ragione Paolo..a volte basta uno sguardo per capire cosa proviamo e come ci sentiamo..ciao =)

    Paola: Anche ciò che dici tu è verissimo..i saggi capi indiani credono nello spirito o anima e si basano su di essa anche durante la vita..è veramente bellissimo ciò che fanno..mi affascina..grazie di essere passata, un bacio buona giornata =)

    RispondiElimina
  19. Può darsi....
    Purtroppo io sono pessimista su questa cosa, come ho già detto.
    (Inoltre visto quello che accade oggigiorno, io vedo poche cose attribuibili ad un Dio...Un Dio buono, perlomeno. o_O)
    Poi non dubito che esistano cose splendide e spettacolari in natura...Ma quelle c'erano già prima di Dio, a mio parere.
    Mi piace di più il concetto buddhista.
    Nessun Dio, solo l'illuminazione.
    XD
    ...Sono senza speranza...
    XDD
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. Tu dici "Sarebbe bello non aver più bisogno di un corpo ma semplicemente vivere di spirito essendo un'anima", ma senza il corpo l'anima come farebbe a sentire e a farsi sentire?
    Deve "scalpitare" in qualcosa per esistere secondo me.

    RispondiElimina
  21. Malex: Sai forse non avremo più bisogno di esprimerci, ma solo di essere anime danzanti in un mondo nuovo..mi piace pensare che il corpo non ci serva più..vedo il tutto come un qualcosa di puro e nuovo..

    RispondiElimina
  22. Sul "puro" ho capito :) e sono d'accordo.
    Sul "nuovo" penso che un corpo dovrebbe esserci, ogni sensazione che io provo che sia amore o dolore non la provo mai allo stesso modo, ogni volta è qualcosa di diverso, per ognuno che incontro e mi lascia qualcosa sento diversamente, ogni pugno allo stomaco che ricevo non è mai uguale a quello precedente.
    E penso che sia l'anima a "unificare" il tutto, e mi permette di riconoscere quella sensazione, di darle un significato, come se la riconoscessi anche non avendola mai provata.
    Ma se non "sento" il pugno allo stomaco come faccio a sapere che la mia anima prova qualcosa?
    Preferisco il "terreno", la fisicità...c'è poco da fare.
    Non riusciamo a convincerci ^_^ !

    RispondiElimina
  23. Malex: Capisco le tue sensazioni fisiche, sai non ci avevo mai pensato..è una bella domanda chiedersi se avremo davvero un corpo,per provare anche sensazioni fisiche che vengono dall'anima..purtroppo non ci sono nemmeno risposte..

    RispondiElimina