giovedì 13 agosto 2009

L'autentico strano


Strana è una persona insolita, che lascia perplessi e stupiti, ma perchè viene considerata tale? La società è costituita da standard, se una persona esce da questi limiti, automaticamente è strana e diversa. Io credo semplicemente che una persona considerata strana, sia se stessa a tutti gli effetti, senza nascondersi dietro una maschera, senza aver paura di essere giudicata, una persona autentica, senza limiti. Gli strani, sono visti male, indicati, giudicati, perchè diversi, perchè fuori dalla norma. Ma cos'è la norma? Perchè esiste la norma? Ognuno non può essere a suo modo, con il suo carattere, la sua personalità, le sue stranezze e farle vedere al mondo intero? Come ho sempre detto, ognuno di noi è una persona unica, bella a suo modo, non dobbiamo diventare dei soldatini come il mondo ci vuole, delle persone fabbricate con degli stampini. Se notate, ormai la tv ci dice come vestirci, in base alla moda, cosa mangiare, come comportarsi in determinate situazioni; ognuno ha la sua testa, ognuno ha la sua vita e la sua personalità, non basiamoci sullo standard che è stato creato dalla società, ma sul nostro vero io. "Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente" Walter Lippmann.

14 commenti:

  1. Esattamente, cos'è la normalita?

    Ogni persona è unica e irripetibile!

    Strana perchè ha dei tic? E' logorroica? E' metodica? E' ossessiva? E' abitudinaria? Ha le fisime?...

    Allora quasi tutti sono anormali.

    RispondiElimina
  2. Stella: Esatto! Tutti abbiamo degli aspetti insoliti, ma non per questo siamo delle persone diverse, ognuno è a suo modo, purtroppo sono stati creati dei limiti, già creare la parola "normale", compone dei limiti..grazie di essere passata, a presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie per queste parole...mi ritrovo profondamente in quello che hai detto in questo post,hai colto nel segno, bravissima!!! La gente è come una grande macchia, di un unico colore. Per sentirsi meno soli si fondono fra di loro e cancellano gli altri colori per paura del giudizio e dell'abbandono. Io ho sempre sfidato questa legge. Il risultato? Quasi tutti mi hanno additata come strana, diversa, addirittura cattiva, ma le persone che mi vogliono bene, vogliono bene A ME, a tutto ciò che sono, che ho fatto e detto, con sincerità, e coerenza, senza calpestare il mio cuore. I veri amici stringono un patto con il tuo cuore e la tua anima, e questi rapporti resistono nel tempo e non si spezzano più. Complimenti per aver compreso quello che conta davvero. W noi stessi!

    P.s. grazie anche x il tuo commento nel mio blog, l'ho apprezzato tanto :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grande! Grandissima!!!
    Questa cosa che hai scritto è forse una delle idee in cui credo di più. (Inutile dire che al liceo non ero molto in armonia con la gran parte delle mie compagne modaiole ecc...Quelli con cui parlavo li frequento tutt'ora.)
    Bravissima!
    (E grazie del commento sul mio blog!)
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  5. Lusia: Sono contenta tu abbia apprezzato, bisogna sempre essere noi stessi e dimostrare carattere..un abbraccio anche a te!

    Laura: Grazie del complimento, mi fa piacere la pensi al mio stesso modo, grazie di essere passata, a presto, ciao!!

    RispondiElimina
  6. Ed infatti io sostengo, anche smodatamente, che la devianza sia qualcosa di relativo ed è la società a definirne i confini.
    Non potrei sostenere il contrario, soprattutto per la mia constatazione psichica.

    RispondiElimina
  7. Non potrei essere più d'accordo.
    E' quello che credo fermamente anche io,quello di cui ne parlo quasi ossessivamente con i miei amici.
    Vedi,io abito in un paesino della sicilia,e qua sono tutti fottutamente fighi e "perfetti".Tutti prototipi di tutti.
    Io ed i miei amici,siamo musicisti,artisti,siamo quelli "strani" per questi ragazzi,che quando c'incontrano per strada ce ne dicono di santa ragione,solo perchè i maschi portano i capelli lunghi,abbiamo delle borchie ai polsi,ed ascoltiamo un genere che non sia house o napoletane,e di conseguenza siamo i satanisti..solo perchè non siamo come gli altri,solo perchè siamo come tutti e nessuno lo capisce..non c'è niente di diverso in noi..siamo solo persone come tanti..
    E qua non essere come loro..significa non essere!
    Beh..io credo che non ci sia nessuno che possa dire chi è normale o meno,chi è strano o no..non credo di essere trana,solo per avere gusti diversi..per come tante altre persone..
    Complimenti per il post,in poche parole,è l'esetta concezione che ho anch'io su questo argomento.
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Omologazione, di questo si tratta. Grazie alla tv che si é progressivamente involgarita ed appiattia nei suoi contenuti e programmi nel corso di questo decennio, i risultati sono evidenti. Una massai indistinta purtroppo di soggetti che pensano uguale anzi che "non-pensano" dato che sono appiattiti sugli standards "imparati" dalla televisione.

    Questo porta alle conseguenze ed alle riflessioni che giustamente hai fatto tu con questo post.

    Ciao!
    Daniele

    RispondiElimina
  9. Una che si sente un gatto randagio e miagola, non può che condividere ogni tua parola.
    La vita ha di bello la varietà, chi si adagia agli andamenti del mondo probabilmente ha meno problemi apparenti, ma non ha vissuto nulla.
    Che stranezze,mattane,follie, e mille assurdità riepino la tua vita Ela, facendoti essere una creatura vera, viva ed eccezionalmente unica.
    Un bacio e mille fusa . MIAAAAOOOOOUUUUUUU

    RispondiElimina
  10. Finalmente un post veritiero che condivido in pieno!!!
    Mai cosa gradita dire la verità!!!
    E' questo che manca alla società... siamo accerchiati da tantissima falsità e nessuno se ne accorge... è questa la grande piaga che accomuna le persone che si lasciano plagiare...
    Sostengo sempre che bisogna essere sempre se stessi e mai trincerarsi dietro una misera maschera... prima o poi la maschera cade e i nodi vengono al pettine... e chi vuol capire... intenda!!!
    Ciao carissima Ela grazie della visita e dei complimenti... dolce notte e buon ferragosto... bacioni

    RispondiElimina
  11. Squilibrato: Sono d'accordissimo, ma perchè mettere dei limiti?? Vogliono che pensiamo allo stesso modo, non mi sembra giusto.

    Ukiyo: Hai ragione, so cosa provi, a volte sono stata guardata in modo strano indossando abiti stravaganti, ma non mi importa, se mi piace una cosa io la indosso, se mi piace comportarmi in un certo modo e sto bene con me stessa, continuo,non facciamoci abbattere da chi non sa cosa siamo. Ti mando un bacio!

    Daniele: La tv è un esempio per molti, un esempio da non seguire, se ci basassimo su di essa per qualsiasi cosa saremo veramente delle marionette ma tra l'altro non da un esempio molto giusto della vita. Grazie di essere passato, ciao!!

    RispondiElimina
  12. Felinità: Sei veramente dolce feli, un bacio, sono d'accordo con ciò che hai detto..a presto!! Maoo!!

    Paola: Concordo, grazie di essere passata, buona domenica, ti mando un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  13. anche io sono per chi non si omologa agli altri... anche se appare strana, non arriva a compromessi con il suo modo di essere per compiacere gli altri....

    RispondiElimina
  14. Pupottina: Certo, ognuno è a suo modo e deve star bene con se stesso prima di tutto..

    RispondiElimina