venerdì 11 settembre 2009

Il fascino del proibito


A causa di esperienze altrui, osservate dall'esterno, sono venuta alla conclusione che più ci proibiscono di fare qualcosa, più veniamo rifiutati, più insistiamo nel voler trasgredire o nel voler conquistare. Mettiamo il caso che due persone si lascino, una delle due viene rifiutata, quest'ultima, fino a quando non avrà raggiunto il suo obbiettivo di riconquista, non sarà soddisfatta e potrà vedere la fine della relazione soltanto quando il\la partner avrà finalmente trovato il\la nuovo\a compagno\a. Lo stesso accade per altre ragioni, supponiamo di voler andare a una festa e un genitore ci proibisce di farlo, faremo di tutto per fargli cambiare idea e se la nostra sopportazione arriva a un certo livello potremmo scoppiare, al punto di scappare di casa per andare alla festa. Ugualmente succede per i bambini, supponiamo che un bambino non giochi mai con un giocattolo, dal momento in cui gli portano via il giocattolo è come se fosse stato il suo preferito da sempre, si metterà a piangere fino a quando non glielo ridaranno, per il semplice fatto di averlo, perchè lo stavano portando via dai suoi occhi. E' come se fossimo attratti dal proibito, ci rifiutano e inseguiamo quella persona, ci vietano qualcosa e trasgrediamo fino infondo, ci portano via qualcosa e la rivogliamo a tutti i costi. Qualsiasi cosa che potrebbe non interessarci, dal momento in cui ci viene vietata o portata via, è come se diventasse un obbiettivo di vita, dobbiamo raggiungerla a tutti i costi. "Proibirci alcunché vuol dire farcene venire voglia" Michel Eyquem de Montaigne.

21 commenti:

  1. E' celebre l'episodio della staccionata in "Tom Sawyer" di Mark Twain. Per chi non lo ricordasse, un rapido riassunto. La nonna obbliga Tom a dipingere la staccionata. Arrivano i suoi compagnetti e cominciano a prenderlo in giro perchè egli deve lavorare. Alla fine, Tom, ignorandoli, e mostrando di essere molto interessato al suo lavoro, fa venire voglia a tutti di essere loro a dipingere, e Tom si fa sostituire facendosi anche pagare...
    La psicologia fa miracoli :-D

    RispondiElimina
  2. E' vero...
    Più ci viene proibito di fare qualcosa, più ci viene voglia di farla...
    XD
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. In linea di massima è così... più ci viene vietata una cosa più la si vuole ottenere...
    Forse perchè lo troviamo stimolante ed eccitante... Mah!!!
    Ciao Ela grazie di essere passata... son contenta che ti sia piaciuto il test... dolce serata baciotti

    RispondiElimina
  4. Verissimo! Alle volte ci accaniamo con persone o oggetti e quando riusciamo ad averli non ci danno più l'emozione di quando facevamo di tutto per ottenerli! Come al solito un post che fa riflettere! un abbraccio forte amica cara!

    RispondiElimina
  5. Desiderare è più appagante che avere probabilmente, nutre il cervello, e la proibizione rende più ardente il desiderare. Wilde diceva che le migliori cose della vita o fanno ingrassare o sono peccati o proibite. Miao

    RispondiElimina
  6. Vincenzo: Carino l'episodio ^___^ mi fa piacere rivederti! Grazie della visita.

    Laura: E' proprio così Laura, è come un vizio, anche molto naturale. Ciao ^___^ !!

    Paola: Esatto, è proprio così, è stimolante fare qualcosa che non si dovrebbe fare, la tragressione ci attira, grazie a te di essere passata, buona giornata! Un bacio!

    L'Una: Questa affermazione è verissima, è solo l'atto iniziale secondo me che ci fa emozionare, ma dal momento in cui la trasgressione si trasforma in qualcosa di conquistato e non è più eccitante, grazie della visita mia cara, un bacio!

    Felinità: Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto, splendida la frase, un bacio, maoo!

    RispondiElimina
  7. Ciaoo!!!!!
    Oggi, quando sono arrivata qui...non mi è bastato il tempo per scriverti!!!
    (andavo di fretta)
    Son riuscita solo a mettermi in lista^_^
    ma adesso eccomi...
    Volevo dirti che la tua riflessione l'abbraccio in pieno...tanto più che la proibizione è un atto che consegue ribellione...
    Ed io uhhhhhhhh sapessi quante ne ho vissute....

    Anche perchè....opprimere e privare non è abbastanza per non farci fare lo stesso ciò che vogliamo..
    anzi!!!

    Un bacione e lieta di conoscerti e di seguirti!
    ^____^

    RispondiElimina
  8. Ciao Ela grazie di essere passata e degli auguri alla mia mamma che ringrazia di cuore...
    E' il minimo un pensiero gentile per chi mi ha donato la vita... grazie
    Ti lascio una splendida serata e buona domenica... bacioni

    RispondiElimina
  9. non sono una persona che ama il propibito, ma devo amettere che molte volte ne subisco il fascino.

    RispondiElimina
  10. Dark: Ciao!! Grazie dell'appoggio e sono contenta tu sia venuta a visitarmi, spero di rivederti presto, piacere di conoscerti, un bacio anche a te! ^___^

    Paola: Grazie a te, buona serata, un abbraccio forte!

    darko: Ha il suo fascino, questo è certo!

    RispondiElimina
  11. Condivido al 100%.
    So di agire così anche io e spesso!

    Bell'analisi psicologica Ela!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  12. è vero che se ci proibiscono qualcosa , noi la desideriamo di più o la volgiamo fare a tutti i costi... credo che funzioni così anche in amore...
    ^_____________^

    RispondiElimina
  13. A volte penso che la ns natura umana sia una perenne insoddisfazione... Ci piace ciò che non possiamo avere, quel che abbiamo non ci piace... se ci inseguono fuggiamo... e se si fermano pensiamo: che fai non mi insegui più!? :D .... Boh! Ciao Tesoruccio !!!!

    RispondiElimina
  14. Un altro post per il quale non posso che acconsentire. Il fascino del proibito ha quell'insano in sé, che attare principalmente per questo. Il proibito, il nascosto, da accarezzare come una nuvola paffuta. Non si può fare a meno di alcune insanità.

    RispondiElimina
  15. E approvo anche questo post, molto veritiero.

    RispondiElimina
  16. Ciao Ela dolce notte e buon weekend... bacioni

    RispondiElimina
  17. Guernica: Grazie tante di essere passata, buon fine settimana, un bacio!

    Pupottina: Assolutamente funziona così anche in amore, ciao Pupi!!

    Giulia: Ahaha ^___^ verissimo ciao cara!

    Squilibrato: E' vero, certe cose ci attraggono inevitabilmente.

    stella: Grazie stella!! Un bacio!

    Paola: Come sempre dolcissima, buon weekend!

    RispondiElimina
  18. Guarda quello che succede con il proibizionismo, se si proibisce l'alcool il consumo cresce, se si proibisce la droga lo stesso. E' il fascino del proibito, la seduzione di ciò che non possiamo avere. E' successo infatti che legalizzando l'alcool in america il consumo sia fortemente sceso. Però vedi una cosa, c'è sempre un bacchettone che sta li a proibire,(lo stato, il re, altri enti) forse perché non siamo capaci di regolarci da noi stessi, però considera che poi diventa un qualcosa di perverso questo andare appresso a cose che ci proibiscono. Personalmente la vedo in maniera molto più semplice però, in questo mondo di insoddisfatti dobbiamo sempre togliere qualcosa agli altri per farli sentire come noi e per appropriarcene. In questo modo perverso chi aggredisce con violenza diventa "potente" ovvero assume potere, ovvero PUO' (dal verbo potere) fare ciò che vuole privando gli altri di cose giuste a suo vantaggio. Allora non viene il dubbio, ma non è che chi va dietro il fascino del proibito in fondo riproduce in modo meccanico un qualcosa che la sua sensibilità e la sua esperienza in passato gli hanno insegnato e che adesso non è in grado di sapere se è salutare per lui? o meglio si fa questa domanda, ma non è che in questo meccanismo sociale ogni cosa che poi diviene proibita da chi ha il potere per mantenerlo attraverso tabù, leggi o altro, mi serve poi per stare bene?
    Guarda quello che hanno fatto con la Canapa, è eclatante, si potrebbe produrre tutta la carta che si vuole, e anche più resistente, con meno acidi per scioglimento, senza cloro in quanto la polpa è bianca e con meno costo lavorativo, senza abbattere nessun albero. Ma vedi è proibita dalla legge con la scusa del thc... per non parlare della concorrenza che farebbe al petrolio dando i soldi dei petrolieri ai contadini di canapa in tutto il mondo. Vedi è una questione di potere, la seduzione.
    Ciao Ela :))))

    RispondiElimina
  19. Passavo alla ricerca di un nuovo post :)

    Tutto bene?
    Un bacio.

    RispondiElimina
  20. Scusatemi ragazzi, purtroppo ultimamente ho avuto problemi con la connessione, spero di risolvere presto!!

    RispondiElimina