mercoledì 1 luglio 2009

Monogamia


Avere un solo partner nella nostra vita per alcuni è un sacrificio, per altri una rinuncia, altri ancora è un grande traguardo. La maggior parte degli animali sono poligami, ma alcune specie sono fedeli, quali il lupo, il pinguino, l'orso e poche altre specie. E' davvero una condanna stare con la stessa persona per il resto della nostra vita? Al giorno d'oggi l'amore vero e duraturo è un sentimento raro e prezioso, non è stupendo sentirsi l'unica\o, essere sicuri che lui\lei è solo quello\a che desiderate? Che non vorrebbe mai nessun'altra\o che solo voi lo\a potete rendere felice? Perchè una relazione a due può essere vista come schiavitù? Ma che concetto di amare sarebbe sentirsi in prigione? La persona giusta si può trovare anche in giovane età, questo non significa che una persona non possa più divertirsi o essere in catene, basterebbe solo rispettarsi, fare ciò che si vuole ma entro i limiti e si può essere ugualmente felici. Io credo che un amore possa durare in eterno se entrambi lo desiderano, pur essendo giovani, si può essere sempre e comunque attratti dalla stessa persona, non mi sembra un sacrificio tanto grande se si ha accanto la persona che più si ama al mondo. Se la pensate come me, e avete trovato la persona giusta per voi, non lasciatevela scappare per poco, potreste pentirvene, perchè l'amore è importante per tutti noi e una persona adatta a noi non si trova tutti i giorni. Ora che ho fatto la figlia dei fiori parlando di "peace and love" lascio a voi la parola.

14 commenti:

  1. Se è amore vero... puro... e l'animo è colmo d'amore non si è attratti da altre persone... L'amore con la A maiuscola è difficile incontrarlo... ma quando bussa... è un coinvolgimento di sensazioni ed emozioni...
    Poi esiste sempre l'eccezione...
    Ciao Ela piacere di conoscerti... grazie di essere passata e dei complimenti...
    Serena serata e se ti va di seguirmi puoi aggiungerti ai miei lettori cosa che contraccambio volentieri... sempre che a te non spiace... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola piacere mio =) pensavo di essermi già aggiunta, probabilmente l'ho dimenticato, ma ho rimediato subito perchè mi è piaciuto molto il tuo blog! Penso anch'io che una persona veramente innamorata non sia attratta da nessun altro\a, l'amore vero e puro esiste, bisogna solo trovarlo..buona serata anche a te, mi ha fatto piacere risentirti un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ari eccomi!!!
    Grazie a te carissima rinnovo la buona serata... bacione... a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Quando incontri l'anima ...si riconosce subito a qualsiasi età!
    E' quella comunione di emozioni e sentimenti che ti accompagna in ogni attimo della vita...come pensare di essere in prigione e non in paradiso?

    RispondiElimina
  5. Lo penso anch'io, ma purtroppo non tutti..Aver trovato la persona che ti ama profondamente, anche se presto, è veramente un paradiso, perchè è difficile trovare l'amore puro e sincero, grazie del commento =)

    RispondiElimina
  6. la vita non è tutta rose e fiori....esiste di sicuro l'amore vero,perchè l'ho provato sulla mia pelle,ma il fatto del "Sentirsi in prigione" può anke esser vero.....ma solo se non c'è piu amore,o solo quando la monotonia e la quotidianeità,trasforma cò che prima era amore, in abitudine......

    RispondiElimina
  7. La monotonia c'è se uno\a vuole che ci sia, le persone si divertono insieme, facendo sempre le stesse cose è logico che si annoiano, ma non è normale che si disinnamorino! Poi se uno\a si concentra invece che sul partner, su divertimenti, ed evita i problemi si vede che non era vero amore, che non era importante la relazione per almeno uno dei due, non ha capito il valore dell'amore e della persona al suo fianco. L'amore libera non mette in prigione, libera i nostri sentimenti, che sono essenziali per la nostra esistenza..

    RispondiElimina
  8. Hey, bel post!
    Bravissima!
    ^-^
    (E grazie del commento sul mio blog! Ho postato due/tre cagate tanto per ridere...facci un salto quando ahi tempo!)
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Volevo scrivere HAI...Quando hai tempo.
    ...Pure dislessica.
    XD
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ahahahaha!!Ok Laura =) grazie a te per i complimenti!!ciao!!

    RispondiElimina
  11. l'amore è come lo descrivi tu.... però a volte è il tempo e la noia a rovinarlo....
    credo che sia realmente un traguardo la monogamia e con le tentazioni di oggi che scorrono più che in passato, poiché sono anche le donne le cacciatrici, oltre che gli uomini.
    è bello sapere di poter contare sull'amore di qualcuno in eterno... ma poi siamo tutti umani... e per certo versi anche molto inclini agli animali...
    però, l'amore come lo intendi tu esiste, soprattutto per le donne che ci credono e che l'hanno davvero incontrato...
    se la persona che si ha accanto però è quella sbaglia, può essere anche una prigione.
    non condivido però nemmeno le scente molto libere che si diffondono sempre di più nel mondo civilizzato... l'argomento è veramente complesso... non basta un commento per analizzarlo e poi bisogna considerare sempre tutte le circostanze che rendono tale la monogamia o il tradimento. certo che sotto una campana di vetro, senza tentazioni, essere monogami è veramente semplice ^____________^
    buon proseguimento

    RispondiElimina
  12. Pupottina: L'amore vero l'ho provato ma non era ricambiato del tutto, magari stai con una persona che ti ama però non al tuo stesso modo, perchè sempre incantato da attrazioni e divertimenti, non è affatto ciò che volevo!! Meritiamo un amore puro e incondizionato, non persone che appena hanno un pò di libertà si rivelano tentatori e intenti a fare del sesso con qualsiasi ragazza..ma cosa ti lascia tutto questo? Non capisco il bisogno del tradimento o della libertà dall'amore. Dovrebbero fabbricarle le campane di vetro =) così si calmano un pò da questa poligamia odierna. Grazie del commento =) buona serata!!

    RispondiElimina
  13. io credo che gli amori nati in gioventù sono i più belli ma sono anche quelli più a rischio. molto spesso le storie che nascono quando si èè troppo giovani, finiscono sempre male, perchè si cresce e si cambia.
    esiste l'amore eterno, fedele, duraturo?non lo so. se lo trovo ti renderò partecipe. ma dubito. come hai detto tu, molto spesso l'uomo è abituato alla poligamia, e la donna, piano piano, anche lei si sta abituando a questa condizione.
    io di natura sono fedele, rimarrei accanto al mio uomo per la vita intera, ma non escludo per questo la possibiità di tradirlo o lasciarlo. sono dell'idea che nella vita MAI DIRE MAI.ciao

    RispondiElimina
  14. Certo purtroppo il problema è la poligamia..ormai è abitudine non essere fedeli..comunque spero di trovare l'amore giusto e lo auguro a tutti e tutte voi =) grazie del commento sospesanelviola =)

    RispondiElimina