venerdì 31 luglio 2009

Tira e molla

Sono un numero esagerato le coppie che ogni anno si lasciano e tornano insieme, l'esperienza si può ripetere più volte durante la relazione, questo è il cosidetto "tira e molla". In genere in questo tipo di relazione, uno dei due è sempre in uno stato di crisi, di lamento, mentre l'altro è molto più spensierato e vive la relazione in modo sereno. Prendiamo una coppia che è stata insieme molti anni, che è cresciuta insieme, ma le incomprensioni e i litigi sono sempre più frequenti e si arriva al punto in cui uno dei due decide la rottura, chiudendo il rapporto. Dopo si torna insieme con abbastanza facilità perchè avendo condiviso tutto è molto naturale, ma il problema si può riproporre, allora perchè non chiarire direttamente le incomprensioni, vivere sereni insieme, senza distruggersi il cuore a vicenda?? In questo tipo di rapporti, di solito uno dei due soffre più dell'altro, esattamente chi viene lasciato parecchie volte, bisogna considerare che si apre in continuazione una ferita lasciandosi e riprendendosi ogni volta. I risultati di tutto questo sono dolenti, perchè semplicemente non tornare insieme e rimanerci?? Oppure se la situazione proprio non va chiuderla definitivamente, senza che nessuno dei due soffra, lasciando che il percorso si concluda e ognuno vada per la sua strada. Penso che quando due persone sono fatte per stare insieme non concludono definitivamente una storia, rimanendo in contatto, volendosi bene, ma se sanno che sono destinate a stare insieme, perchè non ricominciare tutto da capo e vivere sereni l'uno con l'altra, chiarendo i problemi e mettendo da parte i rancori passati?? Credo sia possibile, pur avendo sofferto, a meno che uno dei due non abbia nessuna intenzione di tornare dall'altro\a. Credo sia meglio il rimorso, che il rimpianto di non aver almeno provato ad aggiustare le cose.

18 commenti:

  1. Certamente... condivido ciò che dici... ma...
    Hai pensato che magari questo tira e molla è dovuto alla persona lei/lui che vorrebbe chiudere definitamente e non ne ha il coraggio???
    Oppure vorrebbe chiudere e per non ferire lei/lui lascia quel velo di intendere senza ferire???
    Dopo molto tempo è facile un atteggiamento del genere...
    E ovviamente c'è sempre chi soffre...
    Beh... che vita!!!
    Ciao mia cara Ela serena serata un abbraccione e baciotto

    PS: non demordere continua a credere che i sogni un giorno diventino realtà... è ciò che ci fa vivere

    RispondiElimina
  2. Cara Ela ogn storia è a sè.
    Lei non è innamorata, lui lo è e subisce dolorosamente il tiramolla.
    Una coppia che conosco...

    RispondiElimina
  3. "...Io mi dico: E' stato meglio lasciarci,/
    che non esserci mai incontrati..."

    Fabrizio De Andrè - "Giugno '73"


    L'unico commento che mi vien di lasciare..

    Ciao Ela..

    RispondiElimina
  4. Paola: Forse è solo l'abitudine che fa tornare sui passi di una vecchia storia d'amore, a questo punto penso che le cose vadano lasciate come stanno perchè si può soffrire troppo, io penso che le cose si possano risolvere, ma se uno dei due non si interessa, allora meglio cambiare il percorso e farsi una nuova vita..i desideri possono diventare realtà, ma non si può sognare tutta la vita, perchè la realtà va compresa comunque..ti auguro una buonanotte, un bacio grande..

    Stella: Ne conosco anch'io..purtroppo la realtà è questa, l'amore spesso fa soffrire, meglio godersi la vita..

    Lu: E' una frase molto bella quella che hai scritto, ogni storia ci lascia qualcosa dentro, impariamo da questo, ciao Lu a presto!!

    RispondiElimina
  5. Ti sei specializzata in questi post intimistici, vedo :-D
    Secondo me, è semplice: per decidere, bisogna avere coraggio. Non importa se si decide di rimanere anche sopportando qualcosa che ci fa soffrire, o andarsene per proprio conto malgrado si ami ancora quella persona.
    Questi tira e molla sono secondo me, brutalmente, la manifestazione di quanto oggi siamo degli smidollati, senza la capacità di prendere neanche le più importanti tra le deicsioni della nostra vita. E tutto ciò perchè c'hanno detto che abbiamo diritto alla felicità, che tanti traducono diritto a non soffrire: enorme cavolata, la sofferenza è p0arte essenziale della nostra esistenza, ed è in ogni caso inevitabile. Problemi idoelogici, come dico io.

    RispondiElimina
  6. Perchè gli esseri umani sono complicati anche nelle cose semplici. Ciò li rende affascinanti e insopportabili, dal nostro punto di vista di gatto. MIAO Ela

    RispondiElimina
  7. saranno masochisti, io no di sicuro.

    RispondiElimina
  8. Vincenzo: Si ormai sono esperta in questo tipo di argomenti =) certo penso anch'io che questi tira e molla avvengano perchè non si prenda una decisione ferrea. La sofferenza è assolutamente inevitabile, grazie di essere passato a presto..

    Felinità: Esatto, l'essere umano è complesso e complicato..sono d'accordo..miau felinità!!

    darko: Penso che soffrire a volte ci piaccia l'ho sempre detto, la sofferenza viene provocata spesso da noi stessi..

    RispondiElimina
  9. ho vissuto una storia così per 5 anni, alla fine ho dovuto trovare il coraggio di troncare per trovare la felicità e la stabilità. e non è stato facile. molti preferiscono il tira e molla, che magari ricostruire tutto di nuovo- perchè richiede pazienza- o magari lasciarsi definitivamente. chiudere una storia significa perdere molte certezze (una compagnia sicura, protezione, serate in compagnia assicurate, qualcuno che c'è quando hai bisogno e così via...), e pochi sono disposti a farlo. poi molto spesso ci si mette di ezzo l'illusione che riprovandoci le cose possano cambiare....solo illusioni. io sono del parere che se le cose non vanno o ci creca un cambiamento insieme, di cui si devono vedere i risultati, oppure è meglio lasciarsi con la serenità di dirsi "ci abbiamo provato, ma non siamo fatti per stare insieme", solo così si evitano i rimpianti.

    RispondiElimina
  10. @-ELA-
    di solito non mi succede, sono abbastanza realista (almeno credo) da capire se il caso di tagliare.

    RispondiElimina
  11. soffre sempre di più la persona che viene lasciata e poi ripresa, nemmeno fosse un oggetto... l'altra invece misura la sua forza interiore, l'autostima e l'ascendente che ha sull'altra... è un gioco sadico, ma se la più debole cambia indole e rifiuta di essere ripresa credo possa risolvere questa situazione amorosa-trappola in cui sono prigionieri entrambi...

    buona domenica
    ^____________^

    RispondiElimina
  12. Concordo con Pupottina, ma dal di fuori è facile consigliare.

    RispondiElimina
  13. sospesanelviola: Penso sia possibile ricostruire tutto da capo, basta cambiare il modo di trovarsi, di fare per certe cose e che ognuno abbia i suoi spazi, non è impossibile, ma non si può sempre e solo vivere per qualcun'alro\a a volte dobbiamo anche dedicarci a noi stessi..non possiamo soffrire in eterno..ciao un abbraccio

    darko: Infatti è la cosa giusta, tagliare e ricominciare, ma non tutti ci riescono

    Pupottina: E' veramente un gioco sadico ed egoistico, perchè l'altra persona viene illusa ripetutamente e ad un certo punto anche la fiducia scompare e non è semplice riguadagnarsela, in questi casi è meglio evitare contatti, se non vuoi deciderti allora decide chi sta male definitivamente, grazie del commento a presto!!

    Stella: Questa osservazione è più che giusta, ma ogni tanto ci vuole un consiglio dall'esterno, anche se i fatti non vengono vissuti in prima persona.

    RispondiElimina
  14. Sto diventando folle aahahahahaah
    dove è finito il post dell'amore e la follia??
    O me lo sono immaginato???
    ^____________________^

    Ciao cara, il tira e molla non è mai del tutto negativo se c'è amore purchè non diventi un alibi per farsi i comodi e ritornare ^_^

    RispondiElimina
  15. Confermo...sono folle...
    poco fa ho commentato nel post dell'8 luglio...
    e non lo trovavo più..ora

    :((( alla faccia del caldo.

    RispondiElimina
  16. Calliope: Ahahaha mi hai fatta troppo ridere non ti preoccupare, sono andata a cercare il post e il tuo commento c'è =) grazie comunque anche se ti sei sbagliata =)!! Hai ragione ma solo se c'è amore, comunque sarebbe meglio chiarire in ogni caso le cose..non credi?? Ciao buon proseguimento e grazie ^__^

    RispondiElimina
  17. Ma perchè proprio conoscendo una persona da così tanto tempo sai che dire qualcosa potrebbe ferirla mortalmente o innescare una reazione esagerata o mostrare "mala fede" quando magari parli in tutta buona fede. Se io t'ho detto che mi infastidisce a morte il modo in cui fai scricchiolare le ossa delle dita e tu mi hai sempre risposto malamente rinfacciandomi miei "vizi", dopo un po non te lo dico più ma assorbo come una spugna, sperando che la cosa si stabilizzi. Di solito non si stabilizza e si "sbrocca".

    C'è un mio caro amico, che ultimamente non vedo più,vittima della sua ragazza/aguzzino/Stalin.

    Lei all'inizio si lamentava dell'affettuosità esuberante di questo mio amico. Lui era solito salutare ed abbracciando le amiche più intime e di vecchia data. Ora tu potrai ricamarci sopra, ma t'assicuro che era semplicemente carattere, modo di fare. Ebbene, questa mia amica in modi piuttosto bruschi e degni di terrorismo sentimentalpsicologico gli ha fatto presente che questa cosa non le andava giù. Da allora il mio amico è diventato freddo, neanche una stretta di mano a ragazze che conosce praticamente dall'infanzia. Problema risolto? Tutt'altro. La sua partner/aguzzino/Stalin ha avanzato altre rimostranze.

    "LUI NON DOVEVA CAMBIARE PER LEI, MA DOVEVA ESSERE UNA COSA NATURALE". Ci rendiamo conto? E' come se io mi mettessi insieme ad una ragazza bassa, grassa, pelosa e con i capelli color grigiotopo per poi lasciarla perchè non è alta, bionda, snella ed occhi azzurri.

    Non è così semplice. No no. Ora io con quel mio amico non ci esco più. Non mi chiede più "che fai stasera?". Da quando lui ha osato sedersi accanto ad una amica comune in un pub avendo addirittura l'ardire di dire a lei: "Questo cocktail è troppo forte, vuoi assaggiare?" e la sua ragazza gli ha fatto una storia infinita non mi chiede più di uscire, non sia mai che per caso esca qualche altra ragazza insieme a me alla quale lui non può neanche rivolgere un minimo cenno di saluto.
    In questi casi che vuoi chiarire? E' facile dire: "Lui dovrebbe lasciare lei", ma non credo che LUI non ci abbia pensato ... semplicemente "non può", per i soliti ignoti motivi dettati dal sentimento. Anche loro hanno fatto tira e molla e alla fine sono insieme, i perchè .. boh! Dall'esterno non è una cosa che può funzionare, eppure ..

    RispondiElimina
  18. Giovanni: Sai questi sono proprio livelli esagerati di gelosia galattica..anch'io sono gelosa, ma non arriverei mai al punto di non fargli più nemmeno guardare in faccia amiche d'infanzia, è come togliergli la vita di prima, capisco il tuo discorso per certi aspetti è la mia situazione, ma non a questi livelli, penso si possa cambiare, forse il tuo amico doveva farsi valere di più, o comunque dirgli che esagerava..sai spesso le persone sono così gelose per mancanza di autostima, per paura di perdere l'altro, basta, bisogna dare fiducia..grazie del commento a presto!!

    RispondiElimina