domenica 16 agosto 2009

Ricercata verità


La verità, c'è chi vuole conoscerla, chi tenta di nasconderla, chi la evita, c'è chi non la accetta, chi se ne fa una ragione, chi combatte per essa, ma una sola cosa è certa, la verità è unica. Cosa succede a un individuo che sa di sapere la verità ma non la vuole ammettere evitando di pensare?? Evitare di ammettere la verità, tradotto, significa, mentire a se stessi e mentire a se stessi è una cosa sbagliata e inutile. Ci sono delle cose che sappiamo, ma giacciono nascoste dentro di noi, a volte le vogliamo soffocare, le vogliamo dimenticare, per far si che esse non vengano a galla per farci del male. Credo che certe cose debbano essere affrontate anche se feriscono, perchè la verità è una vera dimostrazione di rispetto per noi stessi, la ricerca della verità è una delle attività più grandi che svolgiamo, già il fatto di ritrovarci in un mondo senza sapere come ci siamo arrivati e per che scopo, di non saper che fine ci aspetta, ci fa navigare in cerca di nuove domande, ponendoci davanti alla ricerca di una risposta vera, che mai troveremo in questo mondo. La verità va scopeta, accettata, divulgata, non dovremo aver paura di sapere, perchè quando ricerchiamo una risposta, significa che sentiamo che c'è una verità, l'istinto è molto forte, ascoltiamolo. La verità la maggior parte delle volte è dolorosa, sicuramente è molto più semplice dire una falsità, ma non si può vivere perennemente nella menzogna o nella fantasia, abbiamo bisogno di risposte, qualunque esse siano, dobbiamo accettarle, per poter avere sicurezze nella vita. "Chi sa ascoltare la verità non è da meno di colui che la sa esprimere" Kahalil Gibran.

23 commenti:

  1. bellissimo post,x riflettere,un amico una volta mi ha chiesto un parere sulla donna con cui usciva,io sapevo che donna era,ho detto lui la verità,che non era una persona da mettere su famiglia,amicizia finita,ma forse non era amicizia,la verità sempre,ma alle volte uccide,quante persone sono morte in nome della verità,buona serata ela.

    RispondiElimina
  2. Permesso!!!!
    Ehiiilààà... ma ti ho dato lo spunto... eh???? hehehehe...
    Beh tu sai già come la penso al riguardo dal commento del tuo precedente post...
    Cmq i fondamenti della verità sono entità astratte che vengono espresse in una dichiarazione, sostenute in una convinzione, affermate in una affermazione o un giudizio...
    Mammamia che filosofa!!!! hehehehe
    Ciao Ela grazie delle parole sempre gentili... anch'io ti leggo volentieri... dolce serata una stretta forte forte e baciotti

    PS: si... amare è una cosa grandissima sempre se vero e puro... e non preoccuparti di ciò che dicono gli altri... ascolta il tuo cuore

    RispondiElimina
  3. Il pensare correttamente è un tutt'uno con le sensazioni fisiche. E sia l'uno che l'altro (sono la stessa cosa) fa paura. Riconoscere ciò è già un primo passo per migliorare.
    Ciao :))))

    RispondiElimina
  4. Costa la verità, ma si dorme di notte, mentire è una comodità che dà nevrosi, e lo psicologo costa di più mi sa. Notte tesoro e sogni dorati

    RispondiElimina
  5. la verità è un sogno che talvolta può diventare incubo, è una piuma pesante per le nostre ali dipinte di fragilità

    RispondiElimina
  6. achab: Nell'amicizia la verità va sempre detta, se un amico non la accetta non è un vero amico, perchè tu sei stato sincero, ma lui non ha compreso. Grazie del commento, ti auguro una buonanotte.

    Paola: Certamente so come la pensi, grazie mille del commento, mi fa piacere ti piaccia leggermi, un grande bacio e una buonanotte di cuore.

    Paolo: Dalle sensazioni il nostro pensiero va in contemporanea con esse, dobbiamo solo capire cosa proviamo e pensare perchè proviamo certe cose, il problema è che a volte non si accettano certe emozioni e si mente a se stessi, ciao Paolo!! A presto..

    RispondiElimina
  7. Felinità: Certo, la verità fa dormire di notte, come si può andare a dormire ogni notte tranquilli sapendo di mentire a noi stessi e altri?? Grazie di essere passata cara, buonanotte.

    darko: La verità a volte è una tragedia, ma è giusto ammetterla..

    RispondiElimina
  8. La verità è verità.
    Non credo nei paragoni o nelle metafore e similitudini da appropiare in essa.E purtroppo la verità manca alla maggioranza della popolazione terrestre.Si parte da una fesseria come:"Papà posso andare a fare shopping con le mie amiche?" e magari si è da tutt'altra parte con il proprio ragazzo.Per poi evolversi in bugie più grandi,più colossali,per possare nella falsità e nell'ipocrisia (che attenzione,sostanzialmente sono due cose diverse).
    Tante volte la ignoriamo di netto,per evitare di soffrire,e la cerchiamo a tutti i costi quando ci possiamo rendere conto che potrebbe darci una piacevole notizia.Anche ammettere questo è verità.E io ne so per esperienza.
    Qualsiasi verità possa essere,negativa e positiva,bisogna accettarla,anche se è dura.
    Grazie ancora per l'ultimo tuo commento.
    E grazie per ogni post magnifico che pubblichi.
    Bacio.

    RispondiElimina
  9. La verità Una parola troppo grande per noi,forse anche troppo vasta fra i vari significati dell’esistenza. La verità va cercata,affrontata,ma a volte verità non è sinonimo di felicità.
    Gli esseri umani come noi,sono nati nella “menzogna” che spesso viene usata come antidoto alla verità che se pur giusta è reale, tal volta uccide più di una bugia. Ecco arriviamo ad un punto fermo. Senza verità il mondo non avrebbe senso,ma senza la menzogna sarebbe troppo doloroso da affrontare,e la risposta è perché siamo uomini,siamo esseri già peccatori a priori e la nostra felicità va oltre le realtà delle cose. E allora bisogna convivere con entrambi,esattamente come il male e il bene. Però,non facciamo il macabro errore,di far sinonimo di verità il bene e di menzogna il male. Perché non è cosi,non in tutte le circostanze,sono del parere che senza la fatina dei denti,senza il nostro mondo incanto noi forse non saremo qui,a scrivere e a perderci dentro queste parole,perché tutto vedete parte da qui. La verità è sinonimo di realtà eppure,la realtà e noi non piace,o almeno non del tutto, e non saremo qui adesso giusto?
    Verità ne esiste poca a questo mondo e quella a volte non basta o semplicemente non serve,esattamente come la menzogna.
    Io credo, che il contrasto fa esse è cosi potente da poterci mettere esattamente nella situazione di essere veri e sinceri,reali ma per certi versi surreali. Perchè infondo noi cerchiamo questo e la verità non basta.
    Attenzione però,la dose di entrambe deve essere a pari passo,se no se ne perderebbe il senso. Qualcuno diceva “la verità è il pane dei giusti,ma a volte una bugia trasforma un pane in un dolce” A libera interpretazione,spero si arrivi al significato che ho dato io.. se no sarò a pronta a spiegarlo.
    Cara Ela,tu sei una persona davvero molto perspicace e diretta,ti stimo moltissimo anche se non ti ho mai conosciuto,e anche io come te cerco la verità in ogni cosa,ma non lasciamo distruggere quello abbiamo costruito,abbiamo imparato a “volare”, vuoi fermarti adesso? =)


    Non so se centri con il discorso,ma il mio pensiero sulla verità è questo =)
    un bacio
    (perdona la lunaticità)

    RispondiElimina
  10. Ukiyo: Esatto, la verità inizia a decadere inizialmente tramite bugie poi diventa qualcosa di più grande..la verità va saputa, grazie per i complimenti, il tuo blog è molto bello, mi piace passare da te, grazie per il commento, un bacio a presto!

    Folle: Tutto il nostro mondo è una menzogna, sai perchè esistono divertimenti?? Per distrarci dalla realtà, per non farci pensare, forse è un modo per farci sentire felici, senza guardare la vera brutalità del nostro pianeta per alcuni attimi, ma non è la realtà, almeno dovremmo rendercene conto..hai ragione, senza le nostre fantasie, senza i nostri desideri, non potremmo essere noi stessi e non potremmo essere felici, io adoro sognare, ma sono a contatto con la realtà e non la evito, è questo il punto, capisci?? Mi fa piacere tu pensi questo di me, anche io penso le stesse cose, mi piace il tuo modo di essere e di porti, è come se ti conoscessi già, noi non smetteremo di volare ora che ci siamo riuscite, non mi fermerò, ma quando la verità busserà alla mia porta, io mi fermerò e continuerò a volare con o senza di lei..senza evitarla, ti mando un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  11. la verità forse la conoscono tutti tranne noi stessi che la ignoriamo e troppo spesso ci illudiamo che sia un'altra la verità che viviamo o vorremmo per noi....
    tutti hanno dei segreti.... anche con se stessi
    ^______________^

    RispondiElimina
  12. Pupottina: Bentornata, è vero spesso interpretiamo la verità a modo nostro per non soffrire, grazie della visita, a presto!!

    RispondiElimina
  13. sono molto d'accordo con quello che scrivi Ela. La verità è sacrosanta e spetta ad ognuno di noi ricercarla e affrontarla. Però molto spesso ammettere la verità è un lavoro davvero difficile, dal quale è meglio scappare. Mi rendo conto che a volte mentire a se stessi e agli altri rende le cose più facili, si soffre di meno, si pensa di meno e soprattutto ci si mette in gioco di meno. Purtroppo il non ammettere le cose come stanno è un limite di molti, compresa me. è un limite contro il quale siamo chiamati a combattere se vogliamo davvero vivere.
    ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  14. La verità è sacrosanta, ma a volte può far male.
    Spesso è capitato che una piccola bugia abbia fatto stare bene un'altra persona...
    ...Non so se questo è stato un bene, però...
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. La verità esiste sin dall'inizio ed è seminata ovunque. Molti la vedono, ma pochi la colgono. Mannaggia!

    ...pensavo d'essermi già unito al tuo blog... sono distratto.

    RispondiElimina
  16. sospesanelviola: Quello che dici, è una verità anch'essa..purtroppo si preferisce spesso non affrontare i propri problemi. Ne parlavo proprio ieri con degli amici, pensando che molto spesso affrontiamo i problemi degli altri per evitare i nostri, perchè è più facile vivere le cose dall'aesterno ed evitare di soffrire noi stessi, quindi non affrontare la realtà..grazie della visita e ben tornata, a presto, un abbraccio anche a te!

    Laura: Dipende dalla bugia Laura, come è stata detta e per quale motivo..a presto!!Ciao!!!

    Squilibrato: Ahahah, non ti preoccupare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  17. Io penso che esista una verità per ciascuno di noi invece, non credo ce ne sia una unica.
    Quello che io potrei dire a te è solo la mia verità, è il mio modo di vedere le cose, come poi arriverà all'altra persona, come la raccoglierà, come la leggerà, interpreterà sta tutto a lei e al suo modo di essere.
    A volte il problema non è tanto affrontare la propria verità ma affrontare l'ansia di come verrà letta dagli altri.

    RispondiElimina
  18. il mio amico adriano, mi ha chiesto di passare il suo link ad altri blogger poiché ha avuto qualche inconveniente con il suo blog ...
    il suo link è: www.smaldoneadriano.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Malex: La verità spesso viene interpretata a nostro modo..forse per soffrire di meno..

    RispondiElimina
  20. la verità è fuoco sotto la cenere, sempre pronta a esplodere nel suo fulgore.

    RispondiElimina
  21. darko: La verità prima o poi esplode sempre, bisogna solo vedere se uscirà fuori troppo tardi..

    RispondiElimina
  22. Qualcuno diceva, forse con un pizzico di rassegnazione, che noi "siamo nati nella menzogna". Vuol dire che dobbiamo sempre restarci?
    Sarebbe come dire che se uno nasce in una famiglia disonesta sarà costretto a vivere per sempre in maniera disonesta.
    Pur vivendo in un mondo fatto prevalentemente di menzogne, il singolo individuo può decidere di voler conoscere la verità e vivere in armonia con essa.

    RispondiElimina
  23. Non credo sia questione di sofferenza ma di convenienza. :)

    RispondiElimina