sabato 8 agosto 2009

Tra persone e rette parallele


Quando una retta incontra altre due rette e forma con esse dalla stessa parte angoli interni la cui somma è inferiore a due angoli retti, quelle due rette, prolungate all'infinito, devono incontrarsi dal lato dove si trovano gli angoli la cui somma è inferiore a due rette. In poche parole, due rette all'infinito si incontrano, questo è il quinto postulato di Euclide e pensandoci sopra, ho applicato questo concetto all'umanità, spostandomi dalla geometria. Dicono che gli opposti si attraggono, ma non credo sia esattamente così, probabilmente all'inizio si completano, ma successivamente potrebbero mettersi in conflitto, due persone invece molto simili tra loro, perchè uguali non è possibile, si comprendono e sentono le stesse cose. Basandomi sul postulato, prendiamo due persone parallele, quindi molto simili, le loro strade sono differenti ma all'infinito si dovrebbero incontrare, adesso bisogna semplicemente tradurre il termine infinito. L'infinito è mistero, è qualcosa di sovraumano, qualcosa di illimitato e lontano, non conosciamo il suo significato, ma basta sapere che un'altra retta è parallela a noi e un giorno ci incontreremo, anche se all'infinito.

22 commenti:

  1. Mammamia!!!
    Questo è un post molto complesso!!!
    Complimenti Ela mi hai messa in difficoltà per la risposta...
    Cmq penso che l'infinito, se lo si guarda bene, in realtà è solo indefinito.
    La perfezione non esiste, ma la cosa che più le si avvicina è la monodimensionalità.
    Ciao carissima dolce notte e buona domenica... abbraccioni e bacioni

    RispondiElimina
  2. E' il caldo che ti venire sti incubi di parallelle all'infinito ? Miaooooooo
    Seriamente: penso anch'io che il troppo simile, e il troppo contraspposto alla fine non portano da nesuna parte ( anche per esperienze di vita )
    l'idea delle parallele è molto suggestiva, rende appieno un concetto complesso di similitudini/diversità: non importa il punto finale, procedono distinte ma insieme. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ela stai diventando una grande blogger...

    ;)

    RispondiElimina
  4. Mi hai colpito molto. Non mi aspettavo un riflessione cosi approfondita,corretta e decisa. Anche io la penso come te,sai due persone opposte si completano,ma il completarsi aiuta solo ad evidenziare i difetti dell’altro,e proprio cosi si subentra,a mio parere ,in una competizione quasi impossibile da prevedere e da evitare. Il mio pensiero in questo caso è molto soggettivo,poi che io in prima persona ho vissuto questo “concetto”. Completarsi serve a crescere,ma non ad amare.
    Mi è piaciuto molto l’accostamento delle rette parallele,perché infondo il paragone oltre ad essere mirato da un vero è proprio significato,specifico nella nostra esistenza.
    L’infinito io l’ho sempre immaginato,come quella meta che tutti sognano di raggiungere ma che in realtà poi pochi, arrivano davvero. Due vite parallele,sullo stesso piano,con le stesse passioni,illusioni,paure,ambizioni,che invece di completarsi di riflettono,come uno specchio.. Due vite che sono destinate a camminare insieme senza saperlo,due vite che cercheranno in ogni angolo del mondo,e che si troveranno quel giorno che troveranno l’infinito. Ovvero se stessi.
    La geometria è li,scritta e come si fa si scrive. Ma sai quel’è la differenza fra essa e la vita umana?
    Che noi questi schemi li possiamo rompere quando vogliamo,noi viviamo per trasgredire,per essere diversi e non tutti uguali. E allora quando arriveremo a capire questo,invece di essere due rette parallele,devieremo il nostro tragitto e ci trasformeremo in rette incedenti.

    =) complimenti davverissimo.

    RispondiElimina
  5. vedi..nelgi ultimi mesi.mi sono stare riferite queste parole "abbiamo due vite paralle" ed ho cercato di interpretare in ogni maniera possibile queste parole..poichè pronunciate dalla persona più importante della mia vita..
    E' un posto che non credevo esistente ma che c'è!
    Grazie alla mia amica che mi ha mandato il link del tuo incantevole blog (e post)..
    Mi sono commossa,ma ora asciugo le lacrime e va meglio.
    Grazie ancora!
    Bacio.

    RispondiElimina
  6. Leggendo il tuo post mi sono venute in mente le parole di De Andrè di "Un chimico" : "Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare
    guardate l'ossigeno al suo fianco dormire:
    soltanto una legge che io riesco a capire
    ha potuto sposarli senza farli scoppiare.
    Soltanto la legge che io riesco a capire."

    http://www.youtube.com/watch?v=0I0fwOAABp0

    Non so mi è venuto così ma lo dico :))) forse perchè è un ragionamento simile al tuo di De Andrè applicato agli esseri umani SPOSTANDOSI DALLA CHIMICA ;))))
    Ciao :))))))))

    RispondiElimina
  7. Paola: Grazie del complimento, davvero, mi fa molto piacere. L'infinito è indefinito, perchè non sappiamo cosa sia, concordo con il tuo pensiero, grazie della visita, un bacio grande.

    Felinità: Tutto ciò che scrivo è dovuto alla vita, esperienze e maturazione, molto bello il tuo commento, grazie, un bacio micioso, a presto!

    sR: Sono veramente lusingata, grazie davvero di cuore, a presto.. =)

    Folle: Sono d'accordo in modo assoluto con ciò che dici, due persone simili si capiscono, aiutano, mentre due persone opposte, prima o poi credo non si comprenderanno più..finiranno per cambiare direzione. La geometria ha delle leggi che deve rispettare per far si che il tutto sia dimostrato, mentre l'umanità come dici tu, le regole le può trasgredire e le rette da parallele passeranno a ortogonali, non incontrandosi più. Credo che due vite parallele possano davvero incontrarsi all'infinito..ma non so quanto sia alta la percentuale di trovare l'altro\a destinato\a a noi. Grazie del complimento e del commento, a presto!

    RispondiElimina
  8. Ukiyo: Sono contenta che un mio post abbia rubato un tuo sorriso e ti abbia sollevata e aiutata, mi fa sentire soddisfatta =) !! Spero tornerai, grazie del commento, ti mando un abbraccio!

    Paolo: Questo è un grande complimento, sono davvero felice, grazie Paolo, sei sempre il solito telepatico! Ciao =)

    RispondiElimina
  9. Gli opposti si attirano inizialmente, perchè si completano; con gli anni, però,emergono le divergenze che fanno soffrire...

    RispondiElimina
  10. grazie a te ancora!
    spero di trovare un tuo nuovo post al più presto..un bacione! :)

    RispondiElimina
  11. Ci tengo a ringraziarti,e non per i complimenti,ma per quello che sei e quello scrivi,per te,ma infOndo per oguno di noi.
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  12. Una riflessione tra geometria ed emozione del cuore. Bel post davvero.

    RispondiElimina
  13. Interessante post Ela!:)
    Sembra di leggere qualcosa di J.Nash...matematica applicata alla realtà (economica in questo caso).

    Persone simili o opposte? Non so, non ragiono in questi termini.Sostanzialemnte credo che tra di noi non siamo mai abbastanza simili o differenti.C'è sempre un punto, seppur minimo ed impercettibile, di congiunzione.
    Invece ragiono pensando al grado di comprensione che ciascuno espone all'altro.
    Congiunzione di animi, talvolta inspiegabili.

    Ho messo il blog in pausa per mancanza di tempo.Piuttosto che scrivere poco e male, preferisco rimandare i miei post.
    Ma ogni tanto passerò!
    Per ora, buone vacanze cara!

    RispondiElimina
  14. Stella: Esatto, alla fine entrano in conflitto e si soffre purtroppo, grazie del commento..ciao un bacio!

    Ukiyo: Spero di trovare di nuovo un tuo commento sui miei post =) ciao un bacio anche a te!

    Folle: Sei davvero dolce, mi fa piacere, tutto ciò che scrivo è per me e come me, per tutti voi! grazie a voi che mi leggete!

    RispondiElimina
  15. Daniele: Grazie davvero del complimento e del commento, a presto!

    Guernica: Certo, il grado di comprensione e congiunzione è fondamentale, 2 animi simili possono creare un solo animo, più grande..grazie di essere passata, buone vacanze anche a te, a presto!

    RispondiElimina
  16. Grazie Ela di essere passata e dell'augurio... cosa che contraccambio di vero cuore anche a te... quindi passa una serata strepitosa sotto un cielo stellato... abbraccioni e bacioni

    RispondiElimina
  17. Paola: Grazie a te, per tutto, buona serata stella, un bacio grande!

    RispondiElimina
  18. L'infinito è un concetto esteso, ma non concepibile dal limite della mente umana, abituata a limiti.
    Due parallele potrebbero completarsi maggiormente, vero, se solo lo volessero.

    Si, Ela, ho perso un dente in un sogno. Ti emulo... involontariamente!! Ma che significa?!?!?

    RispondiElimina
  19. Squilibrato: E' vero, la mente umana non può concepire un così estremo significato. Le parallele come dici tu, spesso non vogliono completarsi, anche se credo siano destinate a proseguire per la stessa strada. Perdere i denti, vuol dire sentirsi abbandonati nella maggior parte dei casi!

    RispondiElimina
  20. eheheheheh
    a parte i postulati euclidei con cui a quest'ora faccio a botte, il problema dell'infinito in un rapporto resta sempre.... ehehehehe... resta sempre all'infinito e mai niente deve essere dato per scontato...

    RispondiElimina
  21. Pupottina: E' vero, il rapporto rimane all'infinito perchè una persona può cambiare in ciò che fa, ma la relazione può essere duratura comunque..

    RispondiElimina
  22. Un commento sul possibile rapporto tra persone con carattere opposto...
    Non è vero che si attraggono solo perchè opposti e poi col tempo il rapporto si sgretola, io sono legata a una persona da quasi 15 anni, siamo diversissime, l'opposto, ebbene andiamo d'accordo forse proprio per quello, perchè ci completiamo.
    Per ogni situazione, per ogni azione io ho la possibilità di poter vedere tutto con occhi completamente diversi, con un punto di vista compeltamente nuovo, che non mi appartiene.
    E lo stesso faccio io con lei.
    Il mio modo di vedere e vivere le cose spesso mi crea problemi, l'altra persona con il suo filtro mi aiuta a vedere anche altri aspetti che io ignorerei completamente.
    Ho anche conosciuto percone molto simili a me, la cosa può aiutare quando ci serve uno specchio, quando ci serve essere capiti senza essere considerati "strani", ma credetemi certe volte sapere di avere a che fare con "sè stessi" non aiuta, perchè alla fine si intuisce subito cosa passa nella testa dell'altro e non sempre è piacevole.
    Parere personale eh, io l'ho tratto dalla mia esperienza.
    Penso che un legame si può creare con chiunque, basta capirsi. ;)

    RispondiElimina