giovedì 24 settembre 2009

Apparente indifferenza


L'indifferenza è un qualcosa che a volte reputo sinonimo di ignoranza, convinzione delle proprie idee in modo da non sentire l'opinione del resto del mondo, testardagine. Indifferente è chi non prova emozioni, chi rimane impassibile a tutto ciò che accade, chi non comprende ne felicità ne tristezza, chi non sa ne amare ne odiare, chi non ha cuore ne anima. Ma esiste una persona che davvero può essere considerata totalmente indifferente? E' innaturale non provare alcuna emozione, essendo completamente incapace di eseguire azioni legate a determinate situazioni, è inumano non reagire a ciò che accade, puoi arrabbiarti, ridere, spaventarti, sorprenderti, rattristarti, ma non essere totalmente indifferente. L'indifferenza è la peggiore arma contro l'uomo, è il male più acceso, la tortura più atroce, la sofferenza più nascosta. Ci sono persone che si sono costruite una corazza contro i sentimenti troppo elevati e forse per non soffrire cercano di rimanere indifferenti, anche se in realtà dei sentimenti li provano ugualmente, perchè l'indifferenza vera è propria, il vero significato del termine, non è di questo mondo, credo solo nell'apparente indifferenza, ci si impone di esserlo, non siamo capaci di non provare emozioni, altrimenti non potremmo essere chiamati umani. "Il peggiore peccato contro i nostri simili non è l'odio ma l'indifferenza, questa è l'essenza dell'inumanità" George Bernard.

22 commenti:

  1. Ciao ELA e buon giorno!
    Su questo post, potrei scrivere a lungo.
    Ho colto perfettamente la tua rabbia e ciò che vuoi comunicare...e sono daccordo...ma come recita il post, appunto, non esiste il vero indifferente....semmai esiste il disinteressato/a...Anzi, credo che proprio chi appare al lapice della sua indifferenza, in realtà poi, è quello che soffre di più, perchè ha una sensibilità maggiore o per debolezza e quindi per autodifesa...Ovviamente non è questo il caso che imbruttisce il mondo, ma quello del disinteresse cinico, appartenente ad un profilo di cattiveria che di sensibile ha davvero poco.
    Tuttavia...tendo a scavare anche lì...
    Ho conosciuto gente in questo modo che facevano paura per quanto fossero freddi a tutto...
    Ma poi...scoprendo anche i perchè (sono quelli che contano e ce ne stanno sempre tanti dietro) mi sono accorta che spesso sono il risultato triste, di un'altra situazione ancor più triste.

    A me questa gente m'incute questo, tristezza e sono daccordo, comunque sia, il risultato è il mondo che abbiamo e la "disumanità" con la quale ci confrontiamo tutti i giorni.
    Davvero un post interessante.
    Un abbraccio grande anche a te!
    Sono contenta che ci sei!

    RispondiElimina
  2. Personalmente ritengo che l'indifferenza sia il metodo attuale con cui la persona media reagisce allo spavento che provoca la vista della vita vivente, forse è proprio per questo che ci definiamo in "democrazia", in quanto non mettiamo più sulla croce persone vive per lo spavento che ci provocano, come Gesù, ma si è passati dalla croce all'indifferenza, ovvero l'isolamento, il non seguirle nemmeno più, il che è peggio. Sai cosa dice Salvatore Borsellino, il fratello di Paolo, quello saltato in aria nel 92'? Dice che oggi i giudici che non hanno voglia di perdere la loro DIGNITA', perché VIVI vengono isolati, allontanati, calunniati, e la società reagisce altrettanto violentemente (perché l'indifferenza è violenza), ed è arrivato a dire che è CONTENTO che Paolo sia stato fatto saltare in aria, perché non avrebbe sopportato lo strazio che questi magistrati onesti oggi vivono con l'isolamento e il discredito e l'indifferenza.
    C'è una canzone che ho pubblicato da poco che fa così : RIVEDO IL MALE NEGLI OCCHI BENDATI...
    L'indifferenza è violenza, ricordiamocelo.

    Proprio di questo stavo pensando questi giorni.
    Ciao Ela :))))))

    RispondiElimina
  3. no, secondo me non esistono persone totalmente indifferenti, perché tutti ci lasciamo almeno un po' influenzare dall'opinione altrui.... a meno che non abbiamo patologie sociopatiche... eheheheh
    buon weekend

    p.s. bentornata online ^____________^

    RispondiElimina
  4. Ciao Ela! Ben tornata.
    Mi mancava molto leggerti...e riflettere sui tuoi scritti.
    Mi auguro che nessun essere umano possa provare totale indifferenza. Ci sono delle situazioni, delle persone che possono lasciarti indifferente, ma non totalmente.
    Più che altro far credere agli altri di essere indifferenti. Io ad esempio lo faccio per proteggermi, per non far vedere la rabbia che in realtà è in me! Ovviamente con chi mi ha fatto del male.
    Anche se alle volte mi capita di vedere indifferenza tra varie persone. Ma chi lo sa, magari fingono anche loro!
    Ela un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Spesso il male di vivere ho incontrato:
    era il rivo strozzato che gorgoglia,
    era l'incartocciarsi della foglia
    riarsa, era il cavallo stramazzato.
    Bene non seppi, fuori del prodigio
    che schiude la divina indifferenza:
    era la statua nella sonnolenza
    del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.

    Montale

    Anche questa è indifferenza.
    Apparentemente, tutto cio' di cui abbiamo una percezione di vicinanza (la foglia, il cavallo, il rivo) sono dilaniati dal male. Viceversa, quello che è ineguagliabile per noi umani, o perchè statico e immutabile (la statua) o perchè remoto (la nuvola) o temibile (l falco) sono 'divini'.

    RispondiElimina
  6. bisogna capire verso cosa si è indifferenti. è vero non può esistere indifferenza al 100%, ma a volte, capita che qualcuno, più che qualcosa, ci sia indifferente, magari perchè questo qualcuno ci ha fatto soffrire così tanto che lo abbiamo annullato ed è nè odio nè rabbia, ma indifferenza, la cosa che fa più male.

    è strano se pensi che magari una persona che hai amato con tutta l'anima e il corpo, ti diventa indifferente. è un meccanismo di autodifesa secondo me. e non è per niente facile

    RispondiElimina
  7. Heilà, bentornata!
    L'indifferenza non è umana. Vero.
    Alcuni sostengono sia una cosa divina. (Dei assurdi, mi sento di dire...o_O)
    Comunque certe volte l'idifferenza viene usata come una specie di difesa contro ciò che fa male.
    Sì, non è cosa umana.

    RispondiElimina
  8. Non starò a ripetere congetture simili a quelle che hai espresso benissimo nel post Ela!
    Dico solo che l'indifferenza mi fa molta paura.Anche più della cattiveria.

    Bentornata!:)

    RispondiElimina
  9. era da tanto che non passavo di qui..
    ultimamente la febbre mi ha fatta k.o

    beh posso dir che,sono d'accordo che l'indifferenza non esista e non si regga in piedi in quanto sentimento a sè..
    ma che viene usata in alcuni casi e viene messa in atto in determinate situazioni.
    Però,l'indifferenza alle volte,serve,un goccio non guasta mai,va aggiunta come il sale nella salsa,o lo zucchero nella crema al cioccolato..
    va dosata nei limiti dell'intelligenza,e dell'ambito necessario,senza mai esagerare..
    l'indifferenza è come una via di fuga..

    RispondiElimina
  10. Miao cara, penso anch'io che sia uno stadio di gelo e di non umanità, mi rendo conto che quando qualcuno mi ha fatto del male, o una situazione è intollerabile mi viene dentro, non l'odio ma proprio quell'indifferenza totale, e sento che ogni contatto è interrotto su quel fromnte, perchè odio, antipatia sono sentimenti negativi, ma l'ndifferenza, anchge se ci alvaguardia da atti stupidi o cattivi, è fredda senza più nessuna attinenza con l'essere una creatura umana. Detesto sentire-non sentire così, ma anche questa probabilmente è una forma di difesa del nostro precario equilibrio interiore.Un bacio

    RispondiElimina
  11. indifferenza è non interesse. è l'interesse è fondamentalmente legato alla predisposizione individuale e alla cultura e alimentato dalle mode del momento. non mi reta che farlo presente ogni volta che me ne accorgo.

    RispondiElimina
  12. Eccoti!!!
    Mannaggia questa conessione!!! (capita anche a me...)... hehehehehe
    Speriamo che ora fili tutto liscio...

    Uhmmm... uhmmmm...

    L’indifferenza è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti.
    Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria.
    E' l'arma più dolorosa e offensiva... è anche vero che l'indifferenza è il modo migliore per manifestare disprezzo.
    Col suo silenzio talvolta ingannatore riesce a farti del male, a piegare anche le resistenze più forti...
    L'indifferenza uccide gli animi coraggiosi, non è difficile essere indifferenti verso qualcuno ma ci vuole coraggio specialmente se si è coscienti che chi la riceve non la merita...
    E qui mi fermo!!!
    Ciao Ela grazie della visita... dolce serata... baciotti

    RispondiElimina
  13. Dark: Come dici tu le persone indifferenti fanno davvero paura! Come si può essere totalmente privi di emozioni? E' veramente disumano, mi fa piacere sentirti, ti mando un abbraccio grande, spero di sentirti presto! Ciao ^___^

    Paolo: Visto?? Ancora telepatia ^___^ ormai è un vizio! So cosa intendi quando dici che ormai è un comportamento comune tra la gente, basta vedere l'indifferenza della gente quando in televisione danno notizia di stragi e cose simili, ormai vediamo talmente tanta violenza che non ci fa più effetto, ma la cosa peggiore è evitare la realtà ed essere indifferenti a questa! Scioccante ciò che hai scritto, ciao Paolo, a presto ^___^ !!!!

    RispondiElimina
  14. Pupottina: Credo anch'io non esistano in modo completo, però chi prova ad esserlo è veramente spaventoso, almeno questo è ciò che credo, buon fine settimana anche a te!! Ciao!!

    L'Una: Come sempre sei gentilissima, mi fa molto piacere ti interessi ciò che scrivo ^___^ !! Comunque come dicevo nel post a volte l'indifferenza è un arma di difesa e concordo con ciò che dici, a presto, un bacio mia cara!

    Gio: Bellissimo il tuo commento, l'indifferenza si può ammirare da varie angolazioni, spero di rivederti presto, ciao!

    Luca: Credo anch'io che a volte sia usata in questi termini, l'indifferenza non è affatto semplice da mettere in pratica, sopratutto per le persone impulsive. Credo sarebbe una tortura non poter mostrare ciò che si prova, grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina
  15. Laura: Grazie per il bentornata ^___^ !!! Credo anch'io non sia cosa umana. Divina??? Al massimo demoniaca!! Ciao Laura a presto!

    Guernica: L'indifferenza è la cosa che secondo me comporta più dolore di tutte, grazie della visita e per il bentornata ^___^ a presto!

    Ukyio: Spero tu stia bene adesso ^___^ mi fa piacere sentirti. L'indifferenza a volte è necessaria per degli scopi ben precisi come dici tu, ma altre volte è malefica..

    Felinità: Come ho detto nel post, puoi odiare, arrabbiarti ma non essere indifferente, è la cosa più brutta che ci possa essere fatta, la sensazione più struggente che esista sulla terra anche se da me reputata inumana, ma quando si riesce ad esserlo, se pur in parte è esattamente così. Un bacio cara.

    RispondiElimina
  16. Marianna: Certo è non interesse e come ho detto per me spesso è sinonimo di ignoranza, grazie della visita ^___^ !

    Paola: Si purtroppo ho avuto problemi, questa settimana infatti non so se sarò in linea, vedremo!! Comunque sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, grazie del commento come sempre da me apprezzatissimo ^___^ un bacio dolce notte!

    RispondiElimina
  17. L'indifferenza uccide. Personalmente la considero un sentimento non univoco che colpisce sia chi la prova e chi la riceve.

    RispondiElimina
  18. L'indifferenza esiste e uccide...è uno dei sentimenti peggiori.
    Indifferente è soprattutto la persona egoista.

    RispondiElimina
  19. Clelia e Stella: Sono d'accordo con voi assolutamente, l'indifferenza uccide in modo spirituale, per la conoscenza e per la personalità.

    RispondiElimina
  20. molte volte si diventa indifferenti per troppo dolore, per autodifesa, o per cose simili, l'indiferenza può anche essere un male necessario, disgraziatamente.

    RispondiElimina
  21. L'indifferenza...epidemia del mondo moderno...non credo sia mai un male necessario, anzi è un male che andrebbe curato, ammazza più del male del secolo.
    Mi spaventa tanto quanto la violenza e l'ignoranza.

    RispondiElimina
  22. darko: Sono d'accordo, potrebbe essere anche uno svuotamento, conseguenza di un male troppo elevato..

    sara: Ciao!! Benvenuta ^___^ ! Credo sia una cosa che crea timore, è un arma terribile, a presto.

    RispondiElimina