sabato 15 ottobre 2011

Un curioso vestito di farfalle

Lei è un sinuoso angelo che a volte indossa uno stretto vestito nero che non la fa respirare ne muovere, si sente legata, ha bisogno di liberarsi, di provare cose mai provate. Si nutre di tutto ciò che lui può darle, fino a ucciderlo. E' sempre alla ricerca di nuove emozioni, di nuovi limiti da valicare, di nuove anime da assaporare, ma le conserva come un collezionista di insetti farebbe con la farfalla più bella e rara che possiede, la osserva, la esamina, trae tutto ciò che più di bello possiede e poi la soffoca nel suo piccolo e buio vaso di vetro. Ma lei non è affatto malvagia, lei è solo curiosa. Ma perché non accontentarsi di ciò che di bello sia ha? Forse se lasciassi libera quella farfalla capiresti che non c'è niente di più bello e affascinante della sua incantevole danza o forse potresti lasciarla soffocare lentamente nella sua gabbia, qual'è la soluzione che ti incuriosisce maggiormente? Indossarla. Il male principale dell'uomo è l'inquieta curiosità delle cose che non può conoscere e per lui è peggio trovarsi in questa inutile curiosità che nell'errore "Blaise Pascal"

17 commenti:

  1. Ciao cara Ela,bentornata,certo il disagio interiore per cercare di comprendere e conoscere è facile che trovi la strada nella mente umana anche se alle volte si supera il limite,come ingabbiare la bellezza della farfalla o lasciar che viva per un breve periodo ma che altri possano vedere tale bellezza,un post molto interessante.
    Sono contento di rileggerti.
    Serena notte e buona domenica.
    Un abbraccio stritoloso.

    RispondiElimina
  2. Bentornata Eli e sempre con interrogativi interessanti...

    Lieta domenica!

    RispondiElimina
  3. Penso che la curiosità è stimolata e motivata da una serie di comportamenti che ci permette di soddisfare il nostro ego... e sia la continua ricerca di cose nuove e sconosciute... è come il tentativo di acquisire un tassello mancante... così diventa uno strumento per salire le scale della consapevolezza e della stima in noi stessi...
    Ciao Elaaaaaaaaaaa bentornataaaaaaaa!!!
    Che piacere rileggerti dopo parecchoo tempo... e sempre con delle corroboranti riflessioni... :-)
    Un bacione grosso per augurarti una felice domenica!!!

    RispondiElimina
  4. Chissà qual'è il limite tra intelligente curiosità e quella inquieta come la chiami tu.
    L'inquietudine sa di malattia , ma forse è una altra forma di forza vitale, solo più problematica. Vedi come sono interessanti i tuoi post, una tua dfomanda ne genera altre. Comunque per parte mia una farfalle è da lasciare libera di svolazzare, chiuderla o trafiggerla per collezionarla mi riempe il cuore di tristezza. Un bacio grande mia cara.

    RispondiElimina
  5. sempre post mai banali tu, sempre bello leggerti cara ela. :)

    RispondiElimina
  6. darko: Grazie ^____^ sempre bello trovarti qui!

    RispondiElimina
  7. La curiosità e l'ansia del vivere, dell'assaporare quel che è negato, nascosto. Quel che in apparenza è vietato oppure insolito.
    È vero, l'essere umano non sa accontentarsi, è convinto che dietro a quel che vede ci sia il mondo della favola realizzata, l'Eden che gli è stato negato.
    Come se gli fosse possibile con la "parola ordine" tipica del bambino d'ottenere ogni cosa. Una figura gotica d'un essere femminle che incorpora in sè il vizio del collezionista, quasi negazione della vita.
    Perchè l'essere umano è figura intrecciata d'angelo e bestia...sospeso fra due abissi.
    Un abbraccio ELA ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  8. la curiosità è una delle molle che muovono il mondo... farne a meno non si può.... ammirare tutta la bellezza della farfalla è importante quasi quanto conoscerne il perché della sua esistenza e di tutto il resto ;-)
    buon inizio settimana ^______^

    RispondiElimina
  9. Elaaaaaaaaaa carissima grazie del complimento ma soprattutto degli auguri di buon compleanno sei di una gentilezza squisita... nuovamente grazie di cuore!!!
    Ti lascio un abbraccio grande per una dolce notte... bacino!!!

    RispondiElimina
  10. Spesso si soffoca chi si ama per paura di perderlo.

    RispondiElimina
  11. ciao Ela
    ti auguro buon weekend ^_____^

    RispondiElimina
  12. Ehiiiiiiiiiiiii... ma che bello incontrarti Ela e meno male che la connessione te lo ha permesso :-)
    Si grazie sto meglio dopo l'alluvione pian pianino ci stiamo riprendendo come sanno spesso fare i liguri che ne hanno già subite 3 (1970 - 1993- 2011)... e tu come stai???
    Spero altrettanto bene!!!
    Fammi sapere nel frattempo ti auguro di iniziare con un sorriso la settimana... baciotti!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Ela,auguri per il nuovo anno,ti abbraccio con stima e affetto.

    RispondiElimina
  14. ciao ELA
    non ti preoccupare
    in questi giorni siamo tutte in ritardo su tutto ed io col mio pancione ancora di più ;-)
    BUON 2012!!!

    RispondiElimina
  15. Buon Anno 2012 cara Ela a te e famiglia augurandovi che sia un anno prospero e sereno... un abraccio con bacione!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Ela, ogni tanto torno! ;)
    Spero che per te sia iniziato bene questo 2012! Un abbraccio

    RispondiElimina